All’Istituto Tecnico Mossa convegno per contrastare cyberbullismo e pericoli del web

L'auditorium della scuola ospiterà il convegno "Cittadini digitali consapevoli e responsabili"

Lunedì, 6 febbraio 2023

In occasione della settimana del Safer Internet Day, venerdì prossimo, 10 febbraio, dalle ore 9 alle 13,  all’auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano si terrà il convegno “Cittadini digitali consapevoli e responsabili”.

Sono previsti i saluti iniziali del questore di Oristano Giuseppe Giardina, della dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Elisa Serra, di Francesco Greco, dirigente della Polizia postale Sardegna, e della dirigente dell’Istituto Tecnico Marillina Meloni.

Interverranno in qualità di relatori la sovrintendente della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Oristano, Manuela Destro; il suo vice Davide Sascaro; il referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per bullismo e cyberbullismo, Giampaolo Farci; il docente di Criminologia e vittimologia dell’Università di Sassari e coordinatore scientifico del master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università della Repubblica di San Marino, Cristiano Depalmas; il cyber-psicologo e il media educator Simone Gargiulo.

Inoltre, i peer educator dell’Istituto “Mossa” presenteranno un percorso multisensoriale per la prevenzione, la sensibilizzazione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

L’evento è rivolto ai dirigenti, ai referenti per il bullismo e il cyberbullismo, agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti del biennio delle scuole superiori di Oristano (massimo 20 ragazzi per ciascuna scuola).

Il convegno ha l’obiettivo di promuovere le opportunità del web e delle tecnologie e di contrastarne i pericoli. Internet è un mondo che oltre a offrire numerose possibilità cela anche altrettanti rischi che possono essere limitati con la messa in atto di comportamenti protettivi e azioni di sensibilizzazione.

Basti pensare al fenomeno dell’adescamento online di minorenni, al sexting, ovvero all’invio e alla ricezione di foto e video di nudo e/o seminudo, al cyberbullismo. Internet, e le nuove tecnologie in generale, divengono parte integrante del percorso di sviluppo e di crescita.

È un diritto e un dovere di tutti fare in modo che questo nuovo mondo, benché definito virtuale, ma con importanti ricadute nella vita quotidiana, sia vissuto come una esperienza positiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome