Mercoledì, 15 febbraio 2023
Sono 11 gli studenti freschi di diploma che parteciperanno all’assegnazione della nuova borsa di studio per meriti scolastici in ricordo di Antonello Pinna. La cerimonia di premiazione dell’Antonello Pinna Merit Award 2022, in programma sabato 18 febbraio alle 18, anche quest’anno si terrà online sulla piattaforma Zoom.
La borsa di studio è offerta in memoria di Antonello Pinna, scomparso prematuramente dopo il diploma al liceo scientifico “Mariano IV”. Il professor Graziano Pinna, fratello di Antonello e docente a Chicago, ha già incontrato gli studenti per un colloquio – sempre su zoom – il 18 e 19 gennaio.
I candidati provengono da Oristano e da altri paesi della provincia (tra cui Mogoro, Usellus, Abbasanta e Villa Sant’Antonio) ma anche San Gavino. Sono 7 ragazze e 4 ragazzi di età compresa tra i 18 e 19 anni. Nove di loro hanno studiato al “Mariano IV” di Oristano o nella sede distaccata di Ghilarza, gli altri due studenti provengono dal liceo classico “De Castro” di Oristano.
Ben sette candidati hanno riportato come voto di maturità 100/100 con lode, per altri quattro 100/100. La commissione esaminatrice ha già stilato una classifica in base ai titoli che include una lettera di autopresentazione nella quale i neodiplomati – dopo aver riesaminato il percorso che li ha portati a concludere con eccellenza il ciclo di studi – hanno parlato dei propri sogni e delle aspirazioni professionali.
Le due borse di studio da 3.000 e 1.000 euro sono messe a disposizione dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano e attualmente professore associato presso la University of Illinois a Chicago. Verrà anche assegnato un terzo certificato (“Menzione di merito”) per eccezionali meriti scolastici. La borsa di studio è anche un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna in seguito al conferimento del premio Stella d’Argento – Oristanesi nel Mondo 2016 promosso dal Comune di Oristano.
“Anche quest’anno è stato veramente difficile accordarsi sui vincitori, proprio per le qualifiche, la
maturità, il talento e la bravura dei candidati”, ha detto il professor Pinna.
Per l’assegnazione della borsa si è tenuto conto di diversi fattori, tra cui anche condizioni economiche del candidato, voto di maturità, attività di volontariato certificate, lettera di raccomandazione di tre insegnanti.
Anche quest’anno si è scelto di far coincidere la cerimonia di premiazione le festività del carnevale oristanese e della Sartiglia. “Un momento importante”, dice ancora Graziano Pinna, “per onorare e celebrare le nostre promesse sarde, consapevoli del significato storico delle nostre radici allo stesso tempo che applaudiamo e guardiamo i nostri giovani farsi avanti con tanta maturità, forza e determinazione, con instancabile dedizione, eccellenza scolastica e capacità di mettersi in gioco.”
La commissione esaminatrice (composta da Alberta Lai, Chiara Fabbian, Vincenza Michienzi e Nicola Piredda) ha presentato al professor Pinna una indicazione sui candidati da premiare, i cui nomi saranno annunciati durante la cerimonia online di sabato 18 febbraio (inizio alle 18).