Martedì, 7 febbraio 2023
L’associazione culturale Band Apart propone la rassegna cinematografica “Cinque sfumature di Noir”, al via oggi, martedì 7 febbraio, nella sede di via Canalis 10, a Oristano. Si parte con la proiezione del film “La fiamma del peccato”, diretto da Billy Wilder nel 1944. Cinque appuntamenti in tutto.
Nessun genere cinematografico ha saputo, al pari del noir, imporre la propria impronta estetica e tematica nell’immaginario contemporaneo, transitando dall’epoca classica degli anni Quaranta, quando nei sogni di Hollywood si insinuò un cinema nero e disperato, ai decenni successivi, quando la critica francese si accorse di questa visione cupa del mondo e parlò di film noir americano, fino a oggi in un ininterrotto alternarsi di rinnovamenti e recuperi, di metamorfosi e contaminazioni.
La rassegna proseguirà martedì 14 febbraio con “I diabolici” (1955), diretto da Henri-Georges Clouzot; il 28 febbraio sarà invece proiettato “Ultimo domicilio conosciuto” (1970), di José Giovanni.
Si passa poi al 7 marzo con “Milano calibro 9” (1972), di Fernando Di Leo. Chiuderà la rassegna il 14 marzo “L.A. Confidential” (1997), di Curtis Hanson.
Ci si può iscrivere a Band Apart il martedì a partire dalle 20 (la tessera associativa annuale costa 10 euro). L’inizio delle serate è fissato per le 20.30.