Lunedì, 20 febbraio 2023
Le stelle colte non sono state tante (13), ma brillano quelle del componidori Danilo Casula, che ieri ne ha prese addirittura due: la prima con la spada e la seconda con su stocu. Numeri a parte, quella del Gremio del contadini è stata la Sartiglia del grande ritorno, visto che la corsa alla stella mancava nella sua versione integrale dal 2020.
Prima dell’incrocio delle spade, la manifestazione si è aperta con un minuto di raccoglimento in ricordo della giovane Chiara, uccisa sabato scorso dalla madre a Silì. Poi i cavalieri, grandi protagonisti della giostra equestre, hanno dato spettacolo in via Duomo.
Numeri modesti invece in via Mazzini, probabilmente anche a causa del buio. Si è fatto tardi e il componidori ha dovuto chiudere in anticipo, ancora prima che alcune pariglie si potessero esibire.
Ieri la Sartiglia ha richiamato a Oristano il grande pubblico. Sono tantissimi i visitatori che da tutta la Sardegna hanno raggiunto la città di Eleonora d’Arborea.
Oggi appuntamento con i mini-cavalieri della Sartigliedda, domani si chiude il carnevale con la Sartiglia del Gremio dei falegnami.