spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

“Non si tolga autonomia al Consorzio Uno”. Efisio Sanna chiede impegno per tutelare l’università

Presentato un documento aperto alla firma di tutti i capigruppo del Consiglio comunale

La sede del Consorzio Uno

Giovedì, 9 febbraio 2023

Il collegato alla finanziaria regionale prevede il trasferimento degli oneri didattici stanziati per le sedi decentrate direttamente alle Università di Cagliari e Sassari. Una novità che toglierebbe autonomia al Consorzio Uno e che a Oristano ha fatto storcere la bocca a tanti.

Il consigliere comunale di minoranza (e capogruppo di Oristano più) Efisio Sanna ha presentato una proposta di ordine del giorno, indirizzata al presidente del Consiglio Peppi Puddu e a tutti i capogruppo, di maggioranza e minoranza. Sanna chiede che il Comune preda posizione affinché si salvaguardi l’autonomia finanziaria e gestionale del Consorzio, che in città propone cinque corsi universitari e conta oltre 500 iscritti.

Parallelamente si è mossa anche la Commissione consiliare Pubblica istruzione, convocata dal presidente Antonio Iatalese (Udc) per domani pomeriggio nella sede del Consorzio Uno proprio per analizzare a fondo le criticità in materia.

“Sta accadendo quello che si è già verificato per la sanità”, denuncia Efisio Sanna, “non commettiamo gli stessi errori del passato. Opponiamoci, altrimenti ci toglieranno il futuro. Avere disponibilità finanziaria significa avere autonomia. Non è accettabile un nuovo accentramento di risorse, sarebbe un’offesa politica a tutto il popolo oristanese. Anche i consiglieri regionali che sono espressione di questo territorio prendano posizione”.

A lanciare l’allarme per prima era stata nelle scorse settimane la Cisl oristanese. “Le istituzioni, i sindaci, i sindacati siano compatti”, aggiunge il consigliere comunale di Oristano più, “ribelliamoci tutti insieme”.

Quello presentato da Sanna è un documento aperto alla firma di tutti i capigruppo del Consiglio comunale. “Non bisogna essere pigri in politica”, conclude l’esponente del centrosinistra, “su temi chiame come la sanità e l’istruzione non ci devono essere divisioni”.

Efisio Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE