Oltre 55.000 presenze a Oristano per la Sartiglia: affluenza superiore agli anni pre-Covid

Primo bilancio della giostra equestre

Carmen Murru ieri ha preso la stella in via Duomo

Mercoledì, 22 febbraio 2023

Sono almeno 30.000 le presenze registrate domenica scorsa alla Sartiglia del Gremio dei contadini e altre 25.000, ieri, a quella del Gremio dei falegnami. I dati sono ancora parziali, ma fanno capire quanto la giostra equestre sia sempre più attrattiva: l’affluenza è stata superiore rispetto agli ultimi anni prima della pandemia.

“Anche ieri”, spiega l’ingegnere Filippo Uras, responsabile della sicurezza della manifestazione, “le tribune erano praticamente piene. I primi dati sono positivi”.

Domenica al percorso della corsa alla stella è stato toccato il picco di 10.500 spettatori in contemporanea. Un dato simile è stato registrato anche alle pariglie. Ieri, il tetto massimo registrato tra via Vittorio Emanuele e via Duomo è stato di 9.500 spettatori, mentre in via Mazzini non si è andati oltre quota 8.500. Per la giornata di domenica i transiti dai portali sono stati circa 60.000, ieri qualche migliaio in meno.

Il flusso di spettatori è stato costante. I picchi sono stati registrati tra le 14 e le 15 per la corsa alla stella e intorno alle 17 per le pariglie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome