Mercoledì, 22 febbraio 2023
Sono almeno 30.000 le presenze registrate domenica scorsa alla Sartiglia del Gremio dei contadini e altre 25.000, ieri, a quella del Gremio dei falegnami. I dati sono ancora parziali, ma fanno capire quanto la giostra equestre sia sempre più attrattiva: l’affluenza è stata superiore rispetto agli ultimi anni prima della pandemia.
“Anche ieri”, spiega l’ingegnere Filippo Uras, responsabile della sicurezza della manifestazione, “le tribune erano praticamente piene. I primi dati sono positivi”.
Domenica al percorso della corsa alla stella è stato toccato il picco di 10.500 spettatori in contemporanea. Un dato simile è stato registrato anche alle pariglie. Ieri, il tetto massimo registrato tra via Vittorio Emanuele e via Duomo è stato di 9.500 spettatori, mentre in via Mazzini non si è andati oltre quota 8.500. Per la giornata di domenica i transiti dai portali sono stati circa 60.000, ieri qualche migliaio in meno.
Il flusso di spettatori è stato costante. I picchi sono stati registrati tra le 14 e le 15 per la corsa alla stella e intorno alle 17 per le pariglie.