Sartiglia 2023, tornano gli sbandieratori. Spettacolo assicurato con i musici della Pro loco

In occasione dei 50 anni del bando, l'inizio della giostra sarà annunciato con la Grida del 1973

Gli sbandieratori di Asti accompagnano il bando nell’edizione 2020 della Sartiglia

Venerdì, 10 febbraio 2023

Anche quest’anno il gruppo dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco di Oristano offrirà spettacolo. In occasione della Sartiglia i musici celebreranno i 50 anni del bando e riporteranno in città gli sbandieratori. Sarà un gradito ritorno per quelli di Asti e un esordio per quelli di Feltre.

Gli sbandieratori piemontesi e veneti saranno tra i protagonisti della seconda edizione della manifestazione denominata “Prima de su Bandu”.

Sabato 18 febbraio, alle 17.30, i Tamburini e Trombettieri Pro loco di Oristano propongono una sfilata per le vie del centro storico. Insieme a loro ci saranno, appunto, gli amici del Borgo Viatosto di Asti, del Quartiere Castello di Feltre e del coro maschile “Santa Barbara” di Solanas.

Il corteo, che prevvederà diverse esibizioni di musici, sbandieratori e coro, si muoverà e sosterà tra le antiche rugas (vie), portas (porte) e pratzas (piazze) dell’antica città giudicale.

Domenica 19 febbraio, prima giornata di Sartiglia, alle 9.30 è in programma “su Bandu” – 50 anni della Grida. Il corteo composto dai Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano, dagli sbandieratori di Asti e di Feltre, con il banditore al seguito, sfilerà seguendo il tradizionale percorso all’interno e all’esterno dell’antica città giudicale.

Data l’importante ricorrenza dei 50 anni della Grida, il banditore annuncerà l’imminente Sartiglia leggendo la stessa Grida redatta nel 1973 da Felice Cherchi Paba, su incarico dell’allora presidente della Pro loco di Oristano Salvatore Manconi.

La locandina della manifestazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome