spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Un piatto a base di agnello Igp per il primo concorso riservato agli istituti alberghieri sardi: iscrizioni entro dieci giorni

Lo propongono Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’IIS Don Deodato Meloni

Martedì, 28 febbraio 2023

È stata prorogata la scadenza per aderire al primo concorso enogastronomico isolano riservato agli Istituti Alberghieri e promosso da Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’IIS Don Deodato Meloni di Oristano.

Si chiama Campagna Amica Gourmet e ci si potrà iscrivere fino al prossimo 11 marzo.

“L’ obiettivo del concorso è quello di valorizzare le eccellenze alimentari isolane, mettendo in risalto competenze e abilità acquisite dagli alunni degli istituti alberghieri sardi, con la elaborazione di pietanze con i prodotti di Campagna Amica o regionali”, spiega Serafino Mura, direttore di Campagna Amica Oristano.

Il progetto gode del supporto del consorzio IGP Agnello di Sardegna e l’ausilio della Vittoria Assicurazioni. Tema della prima edizione sarà, infatti, l’agnello di Sardegna IGP, tra i prodotti identitari regionali.

Il regolamento prevede che i team degli istituti alberghieri in gara realizzino “un piatto bilanciato sotto l’aspetto nutrizionale a base di agnello di Sardegna IGP “.

Spazio alla fantasia e all’estro ma, anche alla inclusione sociale: le compagini devono essere costituite da tre partecipanti provenienti dalle classi terza, quarta e quinto anno di cui 1/3 da ragazzi diversamente abili. Note premianti: la evidenza e qualità della lavorazione.

La gara avrà luogo nella sede dell’Alberghiero di via Carducci a Oristano nella mattina del prossimo 21 aprile.

Allestimento e preparazione del piatto avverranno alla presenza di una giuria interna composta da 5 esperti (tra cuochi ed enogastronomi).

I team avranno a disposizione, oltre la carne di agnello di Sardegna IGP, un nutrito paniere di prodotti (in gran parte dal circuito di Campagna Amica) con i quali realizzare la pietanza in gara.

A fine mattinata, al termine della valutazione dei giudici, avverrà la premiazione dei vincitori.

Le ricette più significative, con foto prodotto e team di realizzazione, verranno inserite nella pagina Facebook di Campagna Amica Oristano.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE