Un’economia che ruota attorno agli anziani: lunedì seminario a Oristano

Organizza l'Ordine dei giornalisti, all'Hospitalis Sancti Antoni

Gli anziani come risorsa: sarà questo il filo conduttore dell’incontro formativo in programma lunedì 27 febbario a Oristano nel centro culturale Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari 161.

Secondo appuntamento per il ciclo “Raccontare il territorio”, il seminario si svolgerà dalle 14 alle 17 e tratterà l’argomento della “Silver economy”, ovvero il complesso di tutte le attività economiche dedicate in particolare agli individui over 65.

Si parlerà anche della situazione delle persone anziane nel territorio, tra potenzialità e difficoltà, tenendo conto degli aspetti sociali, economici, culturali, sanitari, psicologici.

Organizza l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, con l’agenzia Redattore Sociale e la Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con l’UCSI Sardegna. I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.

Dopo l’introduzione del presidente dell’OdG Sardegna Francesco Birocchi, che coordinerà i lavori, sono previsti i saluti del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, della referente comunicazione Caritas Sardegna Maria Chiara Cugusi e del presidente dell’UCSI Sardegna Andrea Pala.

A seguire, gli interventi di Stefano Caredda, direttore dell’agenzia Redattore sociale; Paolo Putzu, geriatra e gerontologo; Angelo Maria Serusi, direttore generale della Asl Oristano; Domenico Putzolu, psicologo; Adriana Boy, presidente Università della terza età (UNITRE) Oristano; Sandro Murtas, promotore di “Riabitare la Sardegna”; Carlo Crespellani Porcella, progettista e coordinatore di “Osservatorio senile”.

Dopo gli interventi degli esperti, un momento dedicato alle testimonianze per dare avvio al dibattito.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome