Lunedì, 13 marzo 2023
Anche i pensionati della Cgil parteciperanno alla manifestazione per il diritto alla salute in programma per venerdì prossimo, 17 marzo, a Oristano. A promuovere la mobilitazione era stata, nei giorni scorsi, la sezione di Samugheo del comitato Sos Barbagia Mandrolisai.
“Lo Spi-CgilOristano”, si legge in una nota firmata dalla segretaria Antonietta Fancello, “aderisce all’iniziativa e invita gli iscritti e non a partecipare alla manifestazione sulle problematiche sempre più gravi e ormai fuori controllo che affliggono la sanità pubblica oristanese e di tutta la nostra regione”.
“La manifestazione”, aggiunge Fancello, “verte sull’opportunità di difendere il nostro territorio dove la sanità pubblica è assente, sia come assistenza primaria (Pronto soccorso, punti di prima emergenza, medici di base), sia come strutture ospedaliere esistenti ma non efficienti, soprattutto per mancanza di personale qualificato e di una gestione irresponsabile”.
“La manifestazione”, ricorda la nota del sindacato, “si articolerà con il raduno a Città Giardino-Palazzo Inail, nei pressi della sede della Provincia, alle ore 9.30. Il corteo proseguirà sino a via Carducci sede ATS di Oristano e si concluderà con gli interventi di politici e sindacato. L’iniziativa di questa manifestazione è stata sollecitata in primis dagli abitanti di Samugheo, con la collaborazione del Comitato Tutela Sanità Pubblica di Nuoro e dei sindacati Spi-CGIL Oristano, Fnp-Cisl e Uilp-Uil”.