Mercoledì, 22 marzo 2023
Un viaggio colorato e tutto italiano alla scoperta del legame tra il cinema e il fumetto, le due forme d’arte popolari per eccellenza nate insieme nel 1895. È quello che l’associazione culturale Band Apart di Oristano ha deciso di proporre ai propri soci con la rassegna “I nostri cinefumetti!”, partita ieri sera con il primo incontro. Protagonista Diabolik, di Mario Bava, datato 1968.
Un rapporto, questo tra il cinema e il mondo del fumetto, in alcuni casi particolarmente riuscito tanto da dare vita a dei cult indiscussi. In altri casi casi, invece, il passaggio dall’inchiostro alla pellicola si è rivelato poco felice, ma è comunque interessante da analizzare.
Nei prossimi appuntamenti la rassegna spazierà dalle sperimentazioni di Corrado Farina (Baba Yaga, 1973, ispirato alla Valentina di Guido Crepax), dall’esperimento bonelliano di Duccio Tessari (Tex e il Signore degli abissi, 1985), da Paz! di Renato De Maria, che nel 2002 ha portato al cinema i personaggi creati da Andrea Pazienza fino all’omaggio a Dylan Dog con un raro docufilm di Giancarlo Soldi (Nessuno siamo perfetti, 2015) e con Vittima degli eventi, il fan movie del 2014 diretto da Claudio Di Biagio.
“Sempre riguardo al fumetto”, hanno annunciato gli organizzatori, “abbiamo il piacere di segnalarvi altre due serate – venerdì 24 e 31 marzo – organizzate dagli amici del circolo “La Volantina”: nel primo appuntamento l’illustratrice Bettina Brovelli, intervistata da Santina Raschiotti, parlerà della propria esperienza artistica con le tavole disegnate. Nel secondo toccherà a Enrico Setzu condurci attraverso un breve viaggio sentimentale con gli albi della sua infanzia”.
In questo mese interamente dedicato alla letteratura disegnata, gli stessi spazi della sede di Band Apart, in via Canalis, saranno invasi da decine di fumetti, anche rari, pronti ad esser ammirati dai soci, appassionati e curiosi.
Il prossimo appuntamento in programma è per martedì 28 marzo alle 20.30 con Baba Yaga.