Martedì, 21 marzo 2023
Il percorso ciclopedonale che dovrà collegare Oristano e le frazioni di Silì, Massama, Nuraxinieddu e Donigala arriva in Commissione Lavori pubblici. Se ne parlerà giovedì prossimo, 23 marzo. Il presidente Giuliano Uras ha invitato alla riunione l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.
“Vogliamo verificare i tracciati e avere un’idea più chiara sul progetto”, il commento del consigliere comunale Uras. Al momento è in corso la conferenza di servizi. Il Comune ha tempo fino al 31 luglio per assegnare i lavori.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riqualificare la pista ciclopedonale esistente, tra l’incrocio del centro commerciale Porta Nuova e via Vandalino Casu, fino a Silì; realizzare un percorso adatto a bici e pedoni tra la chiesa di Santa Maria Maddalena, a Silì, e il parco comunale di via Adua; realizzare un percorso ciclopedonale tra Silì e Massama, tra Massama a Nuraxinieddu e ancora tra Nuraxinieddu a Donigala.
“Per velocizzare i tempi”, spiega l’assessore Prevete, “la progettazione definitiva e quella esecutiva sono state accorpate. La conferenza di servizi si chiuderà a maggio, poi andremo in Giunta per l’approvazione del progetto”. A gennaio era arrivato il via libera allo studio di fattibilità tecnica ed economica.
Il progetto rientra tra quelli del Pinqua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che ha portato nelle casse del Comune di Oristano ben 15 milioni di euro.
Per il percorso ciclopedonale Oristano-frazioni è stata preventivata una spesa di oltre 3,6 milioni di euro. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica è stato curato dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Studio Sulmona e Dodi Moss.
E’ possibile sapere perché i lavori della circonvallazione comunale sono fermi da 4 mesi ? manca solo l’asfalto.
Victor, che dire? Oristrazio, va bene? È tutto un pianto.