Mercoledì, 1° marzo 2023
Il direttore della Fondazione Oristano Francesco Obino ha rassegnato le dimissioni dall’Ente del Comune. Un atto dovuto, arrivato nel mese di gennaio in vista della selezione pubblica imposta per quel ruolo dal nuovo statuto. Nessuna comunicazione ufficiale, però, ha fatto seguito alle dimissioni.
Attualmente Obinu, che già nel 2006 era il direttore della Fondazione Sartiglia (poi rinominata Fondazione Oristano), ricopre il ruolo di direttore facente funzioni e manterrà la carica fino a quando non sarà pubblicato l’avviso per la selezione pubblica per l’assegnazione della direzione della Fondazione.
La selezione è legata alla nomina del nuovo presidente che sostituirà l’attuale, Francesco Deriu.
L’incarico (politico) dovrà essere attribuito a un rappresentante del Psd’Az. Al partito spetterà indicare al sindaco una terna di nomi, da distribuire tra presidenza e consiglio di amministrazione.
Fino all’approvazione del bilancio (entro il 30 aprile di ogni anno), come da statuto, resterà in carica l’attuale consiglio di amministrazione. La selezione del direttore dovrà necessariamente avvenire in una fase successiva.
perché deve essere sempre la politica a decidere? le competenze e i meriti acquisiti a cosa servono?