In primavera i lavori all’impianto sportivo di Silì. Per il campo Tharros si aspetta il 2024?

Ieri in Commissione Sport si è parlato di impianti e finanziamenti

Lo stadio Tharros di Oristano – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 10 marzo 2023

“Speriamo che partano entro la fine di marzo i lavori di riqualificazione del campo sportivo di Silì. Siamo in attesa delle autorizzazioni da Coni e Figc”. Lo ha detto ieri l’assessore allo Sport del Comune di Oristano, a margine della riunione della Quinta Commissione permanente, convocata dal presidente Paolo Angioi. Potrebbero invece slittare al 2024 gli interventi che interesseranno il campo Tharros. “Dovrebbero iniziare il prossimo settembre”, ha dichiarato ancora Franceschi, “ma c’è il rischio che il campo di Silì non sia ancora pronto. Sarebbe un problema privare contemporaneamente Oristano di due strutture così importanti, metterebbe in difficoltà le società sportive. Vedremo se sia fattibile posticipare la riqualificazione del campo Tharros alla primavera 2024. Al momento”, ha chiarito l’assessore, “questa è soltanto un’idea, dovremo verificare con gli uffici se è una strada percorribile”.

A Silì, con le risorse del bando Sport e periferie, sono previste opere per 700.000 euro: il campo di calcio a 11 avrà il fondo in erba sintetica, saranno ripristinati gli spogliatoi distrutti dai vandali e si rifarà l’illuminazione. Il manto erboso sintetico arriverà poi anche al campo Tharros, dove verranno pure sistemati gli spogliatoi.

Nel corso della riunione della Commissione è stato valutato positivamente il progetto di riqualificazione del vecchio campo di calcio a cinque di San Nicola. Ad avanzare la proposta al Comune e a chiedere la gestione dell’area è stata l’Oristanese. All’ordine del giorno c’erano anche le strutture comunali gestite dalla Soe, a Sa Rodia. Si è parlato della possibilità di ammodernare il vecchio maneggio coperto e realizzarne uno nuovo, installando un impianto fotovoltaico.

Antonio Franceschi

“Chiederemo alla Soe un quadro economico dettagliato e un preventivo delle spese”, ha commentato il presidente della Quinta Commissione, Paolo Angioi. “Quando avremo le carte in mano cercheremo di capire come venire incontro alla società. Ci stiamo attivando per recuperare finanziamenti per l’efficientamento energetico”.

“Vogliamo capire esattamente quali siano le criticità riscontrate dalla Soe. Certamente parteciperemo a qualche bando”, ha concluso l’assessore Franceschi, “specialmente sul risparmio energetico”.

Sul tavolo c’erano pure gli interventi sull’impiantistica sportiva finanziati con le risorse del Pnrr. Oltre al campo Tharros, a cui sono stati destinati 800.000 euro, ci sono anche le importanti opere previste a Torangius: nell’area sportiva sono previsti lavori per 1,5 milioni di euro.

Paolo Angioi

1 commento

  1. In arrivo 10.000 metri quadrati di plastica verde con l’illusione che si risparmi qualcosa.
    Se si considera tutto il ciclo di vita, smaltimento compreso, i costi sono alti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome