Venerdì, 24 marzo 2023
Quindici imprese artigiane di arti e mestieri saranno protagoniste a Oristano di un’iniziativa promossa dall’associazione Artimanos in occasione delle Giornate europee dei mestieri d’Arte (GEMA), un evento unico e gratuito a favore di un maggiore riconoscimento del settore artigianale. Appuntamento da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile, al Museo Diocesano Arborense.
“Sarà una ricca settimana, con una mostra collettiva e un intenso programma di attività didattiche esperienziali”, spiegano gli organizzatori. “Un momento speciale per scoprire antichi mestieri e incontrare artigiani”.
Hanno confermato la propria presenza agli eventi di Oristano C.M.A. (Ceramica Maestri d’Arte), Luca Congia, Luca Cossu, Creazioni Maestrodascia, Gianni Deidda, Laboratorio orafo Renolfi, L’Angolino, Giampaolo Mameli, Mediterraneum Fictilia, Rosalba Piras, Valentina Pisu, Su Trobasciu, Tessart Cogoni, Doriana Usai e Graziano Viale. Il pubblico potrà ascoltare le storie degli artigiani, scoprire le loro creazioni, il loro saper fare e le loro passioni.
L’inaugurazione è fissata per lunedì alle 17. La manifestazione proseguirà nei giorni successivi con questi orari : 10-13 il mattino e 17-20 la sera. L’Ingresso è libero.
La manifestazione regionale nasce per promuovere, tutelare e valorizzare l’artigianato artistico. Previsto anche un laboratorio gratuito di cestineria a Macomer, per mercoledì 29 novembre dalle 16 alle 19, presso il Centro servizi culturali nell’ex caserma Mura di via Gramsci.