
Martedì, 14 marzo 2023
Una ventina di atleti delle selezioni nazionali slovena e svizzera Junior e Under 23 di canoa e kayak sono ospiti del Circolo Nautico Oristano, tra Zeddiani e Cabras.
La delegazione slovena è guidata dal tecnico Jernej Zupancic, quella elvetica da Matthias Krähenbühl. Da Lubiana sono arrivati canoisti di primo livello come Matevž Manfreda (secondo ai Mondiali Junior nel K1 500 metri e terzo agli Europei Junior nel K1 sui 200 e 500 metri), Mia Medved (terza agli Europei Under 23 e quinta ai Mondiali Under 23 nel K1 200 metri), Santiago Leban Parada, Jakob Stojanović, Tit Flateič, Jure Kragelj, Rok Šmit (più volte finalista agli Europei Under 23) e Ana Steblaj (terza ai Mondiali discesa Under 23).
Ci sono poi gli svizzeri Luca Lauper, Aaron Schmitter (secondo agli Europei Junior), Raphael Muff, Sven Hirzel, Fynn Wyss, Maurus Züllig, Silvan Diethelm, Donat Donhauser, Linus Bolzern (primo posto ai Mondiali Under 23), Franziska Widmer e Matthias Muff.
Gli sloveni sono arrivati qualche giorno prima e ripartiranno già domenica prossima. Gli svizzeri, invece, torneranno a casa la prossima settimana.

Lo scorso novembre il Circolo Nautico Oristano aveva organizzato il meeting internazionale di canoa kayak “I Giganti dello Sprint”. Per l’occasione avevano raggiunto l’Oristanese atleti provenienti da Sicilia e Lombardia, ma anche da Malta, Ungheria, Croazia, Slovenia e Ucraina. Nei mesi scorsi l’associazione sportiva ha accolto più volte delegazioni slovene e a febbraio ha ospitato anche i canoisti delle categorie Ragazzi e Junior della Canottieri Leonida Bissolati di Cremona.
Tra l’altro alcuni degli atleti sloveni che si stanno allenando in questi giorni nell’Oristanese avevano già avuto modo di conoscere le strutture del Circolo Nautico. È il caso di Rok Šmit, che era stato qui insieme al fratello e allenatore Jan, e pure di Mia Medved.

“Gli atleti si stanno allenando in località S’Anaedda”, ha commentato il presidente del Circolo Nautico Oristano Gian Marco Patta. “Voglio evidenziare lo sforzo dell’amministrazione comunale di Zeddiani che ha riqualificato il vecchio chiosco e ci ha permesso di riadattarlo trasformandolo in una sala palestra, utile per il riscaldamento e il defaticamento. Per lavori più specifici abbiamo inoltre la palestra del centro sportivo di canoa kayak di Cabras”.
“Qui a Zeddiani”, ha concluso Patta, “abbiamo installato un container acquistato dal Circolo Nautico che ci serve per custodire le canoe. È stato fatto un lavoro importante per rilanciare e valorizzare il rio Mar’e Foghe”.
