Martedì, 28 marzo 2023
Una delegazione di amministratori della Comunità Valenciana della Spagna domani sarà in visita a Oristano per conoscere le buone pratiche sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Saranno presenti una trentina di sindaci, oltre a tecnici ed amministratori comunali, che hanno programmato la missione in Sardegna per approfondire l’esperienza della raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta.
L’attenzione degli amministratori della comunità valenciana è rivolta al modo in cui la raccolta viene praticata nei comuni con una popolazione compresa tra 15 mila e 150 mila abitanti.
Ad accogliere la delegazione spagnola, alle 11, nella sala consiliare del Comune, saranno il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda che insieme ai tecnici comunali illustreranno le caratteristiche del servizio di raccolta differenziata attivo in città.
Nel pomeriggio, dopo una visita guidata nel centro storico, la delegazione effettuerà un sopralluogo all’Ecocentro comunale.
Se avete gli attributi portateli davanti all’ex mattatoio per vedere come si fa la differenziata. Montagne di spazzatura accumulate. Chissà che per fare bella figura non puliscano tutto in questi giorni.
Il Comune di Oristano si vanta della raccolta differenziata da parte dei cittadini, ma per intenderci, non quella che fa bella mostra dei tanti bustoni neri in via Rockefeller !!! Sperando che il modello non sia quello.
come dire… ad Oristano siamo dei fenomeni nel campo dell’immondezza…..
aggiungerei che questi signori verranno dalla spagna a perdere tempo…cosa imparano? vedranno dei mastelli colorati in plastica e degli addetti che quotidianamente li svuotano. per il resto ad Oristano non mi risulta che che sia una catena del riciclo e del riutilizzo….si faranno un viaggio, pranzo, cena e torneranno a casa con un bel vuoto…..forse vedranno un pò di gabbiani in discarica….