Una vita per il ciclismo, premiato il direttore di corsa oristanese Carlo Spanu

Importante riconoscimento della Federazione dopo 40 anni di carriera

Carlo Spanu

Lunedì, 6 marzo 2023

“Una vita per il ciclismo”. Per il 2022, il riconoscimento del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana è stato assegnato all’oristanese Carlo Spano, direttore di corsa internazionale.

Nelle motivazioni il presidente regionale Stefano Dessì ha ricordato “l’impegno profuso in qualità di dirigente, organizzatore di corsa”. Ma soprattutto “la sua instancabile passione, sempre tesa alla crescita, allo sviluppo e all’affermazione dell’attività ciclistica isolana”.

Nei 40 anni della sua lunga carriera, Carlo Spanu ha diretto oltre 500 gare. Aveva iniziato l’attività sulle due ruote nel 1966, da allievo nella società Vadilonga di Cagliari, per proseguire l’anno successivo con la società Cadelano, sempre di Cagliari, con la quale si era aggiudicato il titolo regionale nella cronometro a squadre.

Nel 1973 ha ottenuto il brevetto di direttore sportivo di secondo livello e nel 1977 ha fondato la società ciclistica Amatori Oristano. Nel 1983 è quindi diventato direttore di corsa regionale e nel 1994 infine la nomina a direttore di corsa internazionale.

Nel 1993 Carlo Spanu era stato eletto consigliere del Comitato regionale sardo e nel 1997 ha ricoperto l’incarico di vice-presidente regionale della federazione. Dal 2004 fa parte della Commissione nazionale dei direttori di corsa e nel 2012 è stato nominato componente della Commissione nazionale cicloturismo.

“Ho sempre avuto la passione per la bicicletta, sin da bambino”, ha commentato Carlo Spanu, “partecipavo in tutte le categorie a tantissime gare. Dopo aver abbandonato l’attività agonistica ho diretto molte gare internazionali, sia agonistiche che amatoriali, collaborando anche con numerosi Giri di Sardegna e gare professionistiche. Nel 1998 ho avuto l’onore di essere il vicedirettore del Giro d’Italia donne”.

“Anche adesso che sono in pensione proseguo con impegno a organizzare manifestazioni in tutta la Sardegna. Ora sto preparando per il 19 marzo il Gran premio di ciclismo I giganti di Mont’e Prama, gara regionale di 62 chilometri con partenza e arrivo a Cabras”, annuncia Spano.

2 Commenti

  1. Bravissimo Carlo, grande passione, grande impegno. Persone così, che si dedicano solo per passione, organizzando e collaborando in tante manifestazioni per permettere agli atleti di correre, oggi sono sempre più rare in tutte le discipline. PURTROPPO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome