Si terrà venerdì 21 aprile il secondo dei quattro appuntamenti di “Archivio in primavera”, inizialmente fissato per oggi. Protagonista della conferenza sarà San Cristoforo, santo protettore dei pellegrini, al quale è dedicato a un retablo spagnolo esposto nella Torre di Mariano, in piazza Roma a Oristano.
Titolo dell’incontro – a cura dello studioso Lucio Deriu – sarà proprio “Cristoforo… il portatore di Cristo: la Torre di Mariano e l’iconografia del santo”. Appuntamento alle 18 all’Antiquarium arborense.
“Racconteremo diverse storie che ci aiuteranno a conoscere meglio la storia di Oristano e lo faremo attraverso le preziose carte del nostro archivio civico, che conferma di essere uno straordinario scrigno di storie e di cultura”, dice il sindaco Massimiliano Sanna.
“La manifestazione, in omaggio al suo titolo, è stata inaugurata il 21 marzo, primo giorno di primavera, con una conferenza dedicata al ginnasio“, aggiunge l’assessore alla Cultura, Luca Faedda. “Dopo questo appuntamento dedicato a San Cristoforo, si proseguirà con il pittore Carlo Contini, per finire a giugno con la Notte degli Archivi e una conferenza su Sant’Archelao. Occasioni che ci faranno conoscere meglio quattro storie di città”.
L’iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano e dell’Archivio storico comunale fino al 9 giugno offre eventi dedicati a fatti o personaggi che caratterizzano la storia della città.