Bonifica delle scuole dall’amianto: “Un grande risultato, vigileremo sui lavori”

L'Associazione ex esposti amianto della Sardegna aveva segnalato il problema 30 anni fa

La scuola media “Grazia Deledda” – Foto Comune di Oristano

Sabato, 8 aprile 2023

L’Associazione ex esposti amianto della Sardegna ha accolto con soddisfazione la notizia dell’approvazione, da parte degli uffici del Comune di Oristano, di verbali di gara e aggiudicazione dei lavori di bonifica dall’amianto per la scuola primaria del Sacro Cuore e per lo stabile di via Santu Lussurgiu che ospitava la “Grazia Deledda”, destinato alla demolizione.

“Un grande risultato ottenuto dall’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna la bonifica delle due strutture scolastiche”, scrive il presidente Giampaolo Lilliu. “Dopo circa 30 anni dalla prima nostra denuncia, accompagnata da una raccolta firme nel 1993, sono stati appaltati i lavori per eliminare la fibra killer”.

L’associazione promette di vigilare “con la massima attenzione che i lavori di bonifica avvengano nel rispetto delle normative, tutelando l’ambiente e la salute dei lavoratori”.

Giampaolo Lilliu

In particolare, Lilliu si focalizza sulla ex Deledda: per il momento verrà demolita solo una parte della vecchia scuola, in attesa di ulteriori risorse finanziarie. Il presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna ha sottolineato che l’edificio di via Santu Lussurgiu “è totalmente in amianto e pertanto dovrebbe essere totalmente abbattuto, con la conseguente bonifica del terreno circostante al fine di poter essere utilizzato per altri scopi”.

“Sarebbe opportuno”, conclude Lilliu, “che l’amministrazione comunale di Oristano chiarisse in modo definitivo il reale obiettivo che intende perseguire con la bonifica dell’amianto e la finalità dell’utilizzo dell’area dopo la stessa bonifica”.

La bonifica della scuola primaria del Sacro Cuore è stata aggiudicata per quasi 263.000 euro, tra lavori, costi di sicurezza e Iva, al Consorzio Servizi e Sviluppo di Bologna. Sarà interessata dai lavori la copertura dello stabile, che verrà rimossa e sostituita.

La bonifica della ex Deledda, invece, è stata aggiudicata per oltre 468.000 euro – tra lavori, costi di sicurezza e Iva – alla Pellicano Verde di Muro Lucano, in provincia di Potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome