Venerdì, 14 aprile 2023
Una delegazione del sindacato di polizia penitenziaria PolPen Uil, guidata dal segretario generale della Sardegna Michele Cireddu e di cui faranno parte i delegati locali Marco Sanna e Alessandro Pinna e Massimiliano Spada, visiterà il carcere di Massama martedì prossimo 18 aprile.
L’Istituto di Oristano è stato individuato dal Dipartimento per la gestione dei detenuti, appartenenti al circuito “alta sicurezza” ed è stata prevista una sezione dove ospitare anche i detenuti cosi detti “comuni”.
“Nonostante la struttura sia di recente costruzione presenta già numerose anomalie strutturali”, spiega Michele Cireddu, “tanto da farla sembrare fatiscente mentre non va meglio la situazione relativa l’organico di polizia penitenziaria. Il personale amministrato registra infatti un importante carenza, soprattutto nei ruoli intermedi dei sovrintendenti ed ispettori, questo determina di riflesso anche la carenza dei ruoli esecutivi del ruolo agenti e assistenti che devono sostituire tali figure nei ruoli di responsabilità”.
Come ricorda il sindacalista, di recente è stato assegnato un direttore proveniente dall’istituto di Alghero.
“Questa assegnazione ha fatto in modo che il carcere di Oristano sia gestito da un direttore e da un comandante titolari”, aggiunge Cireddu, “dato che in Sardegna sembra una straordinaria concessione ma nelle altre regioni d’Italia e’ una situazione ordinaria. Abbiamo chiesto alla direzione i dati relativi gli eventi critici, la carenza di organico di polizia penitenziaria, il congedo ordinario arretrato da fruire e altri dati che possono fornire un quadro realistico ed oggettivo sulla situazione in Istituto”.