spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Fondi ai Comuni per l’efficienza energetica: il Comune di Oristano ha partecipato al bando del Ministero?

Interpellanza della minoranza in Consiglio: un'opportunità sprecata?

Da sinistra Francesca Marchi, Efisio Sanna, Maria Obinu, Francesco Federico, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga e Giuseppe Obinu

Sabato, 15 aprile 2023

L’Amministrazione comunale di Oristano ha partecipato all’avviso C.S.E. 2022 Comuni per la Sostenibilità e l’efficienza energetica? Lo chiedono al sindaco, in un’interpellanza, i consiglieri comunali di minoranza Carla Della Volpe, Efisio Sanna, Umberto Marcoli, Francesca Marchi, Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga e Francesco Federico, sottolineando in particolare importanza di un eventuale ammodernamento degli “impianti di climatizzazione negli edifici e nelle scuole comunali”.

La richiesta dei consiglieri è mossa anche dalle considerazioni sulla “crisi energetica indotta dalla situazione geopolitica” e “sull’importanza delle energie rinnovabili come mezzo per raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale ed economica”.

L’avviso è stato pubblicato lo scorso 30 novembre dal Ministero della Transizione ecologica e, come ricordano i consiglieri di opposizione, “prevede la realizzazione di interventi di efficienza energetica, anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi”.

“L’avviso di tipo a sportello”, ricordano ancora, “assegna risorse fino a esaurimento dei fondi, per un ammontare complessivo di risorse pari a 320 milioni di euro concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili e una quota pari al 50% delle risorse è riservata agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia rinnovabile nelle regioni del mezzogiorno, tra cui la Sardegna”.

“L’avviso, che scadeva inizialmente il 28 febbraio 2023, è stato prorogato al 14 aprile 2023”, precisano i consiglieri, spiegando che però il 28 marzo sono state esaurite le risorse disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE