Polizia in servizio al “San Martino”, riaperto il posto fisso

Per ora solo sei ore al mattino

Il questore Giardina e il sindaco Sanna questa mattina all’ospedale San Martino di Oristano

Sabato, 1 aprile 2023

Dopo quasi tredici anni, c’è di nuovo un posto fisso di polizia nel presidio ospedaliero del “San Martino” di Oristano”. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta questa mattina alla presenza del questore Giuseppe Giardina, del sindaco Massimiliano Sanna e del direttore sanitario della Assl 5, Antonio Maria Pinna.

Il posto di polizia all’ospedale era stato chiuso nel 2009 dall’allora questore Giovanni Pinto, a causa delle gravi carenze di personale in Questura. Oggi l’importante presidio di prossimità riapre, per ora solo al mattino, dalle 8 alle 14. Il questore ha promesso che nei prossimi mesi il servizio sarà estesa anche al pomeriggio.

“È una struttura importante al servizio del presidio ed a tutela del personale ospedaliero e degli utenti”, ha spiegato Giuseppe Giardina. “L’operatore potrà intervenire e coordinare eventuali emergenze con l’ufficio generale di pronto intervento (le volanti). A dirigere il presidio sarà proprio Matteo Porceddu, dirigente delle volanti”.

“Lo abbiamo riattivato in base a una direttiva nazionale, per assicurare maggiore sicurezza nei Pronto soccorso. Le aggressioni nelle strutture sanitarie purtroppo sono state tante, a livello nazionale. Riattiviamo il servizio al San Martino con le risorse umane disponibili, in attesa di potenziarlo nei prossimi mesi”, ha detto ancora il questore. “Oltre a garantire maggiore sicurezza agli operatori sanitari, servirà anche come presidio complementare per i cittadini. Comunque non andrà a sostituire le attività di sicurezza e controllo già affidate alla vigilanza privata”.

Per il sindaco Massimiliano Sanna, oggi riparte un servizio importante, che garantirà la sicurezza all’interno del San Martino a garanzia del personale sanitario e dei cittadini. “Per questo ringraziamo la Questura e la Assl”.

Anche secondo il direttore sanitario Antonio Maria Pinna l’inaugurazione di oggi “è un nuovo tassello, che potenzia il San Martino a garanzia e per la sicurezza di tutti”. Pinna ha ricordato che “nello scorso anno dal Pronto soccorso del San Martino sono passate circa 26mila persone, e in questi primi mesi del 2023 i. numeri sono in aumento, anche per i noti problemi del servizio di medicina generale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome