Sabato, 29 aprile 2023
Gabriella Acca, prima dirigente della Polizia di Stato, va in pensione. Dopo 32 anni di carriera, di cui sei al vertice del Compartimento della Polfer Sardegna, il prossimo 1° maggio appenderà la divisa.
La dirigente aveva iniziato la carriera alla Questura di Oristano, poi ha diretto la sezione di polizia giudiziaria presso la procura del tribunale di Cagliari per approdare successivamente alla questura del capoluogo sardo dove per anni è stata capo di gabinetto.
Nominata dirigente dell’Anticrimine, Gabriella Acca è stata questore vicario prima a Oristano e poi a Lecco. Al rientro in Sardegna ha diretto la polizia ferroviaria.
Durante il suo percorso lavorativo ha ottenuto risultati significativi in settori delicati: ha promosso l’istituzione dello Sportello anti stalking della Questura di Cagliari, istituito nel 2014. E si è occupata direttamente di esaminare e proporre i divieti di accesso agli stadi per i tifosi responsabili di comportamenti violenti.
Contrapposto al futuro “minaccia” che di questi tempi grava sulle spalle di noi cittadini, coloro che nella vita hanno avuto l’opportunità di conoscerla, hanno sempre percepito nella persona della Dr.ssa Acca, una positiva carica di responsabilità che ha privilegiato l’azione a fronte dell’adattamento passivo. La Dr.ssa Acca, ha goduto dall’opinione pubblica, meritatamente, di grande considerazione, ancora più gratificante se si considera che certe decisioni, sostenute da competenza, vengono sempre prese all’interno dischiuso e predisposto dalla politica. Una sostituzione difficile per chi prenderà il suo posto, un augurio alla Dr.ssa Acca per la possibilità di un futuro nuovo e stimolante, di un cambiamento delle cose in positivo.