Giovedì, 20 aprile 2023
È terminato nei giorni scorsi il percorso degli studenti dell’Istituto industriale Othoca di Oristano che hanno preso parte al progetto di certificazione delle competenze che riguardano il settore della Meccatronica e conseguito – primi in provincia di Oristano – la “Certificazione delle Competenze in Meccatronica”.
Promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, di concerto con le altre Camere di Commercio della Sardegna, il progetto denominato “Giovani e mondo del lavoro – Sardegna High Tech” ha consentito il rafforzamento delle conoscenze meccatroniche per consentire ai ragazzi di vedere riconosciute le competenze acquisite e di arricchire così il loro Curriculum Vitae.
“Abbiamo partecipato al progetto coinvolgendo la classe 4°A, con specializzazione Meccanica e Meccatronica”, spiega il dirigente dell’Istituto Franco Frongia. “Nello specifico, gli alunni sono stati impegnati per un totale di 200 ore nelle seguenti attività: corsi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, orientamento alle competenze con seminari focus su Mecc Skills e 150 ore di attività di Pcto svolte presso le aziende dislocate in Oristano e provincia e nel Medio Campidano”.
“Il percorso è terminato all’indizio del mese con la partecipazione dei ragazzi, nel frattempo passati alla quinta classe, a una sessione di certificazione in web assistant (accreditata CCIAA), conseguendo la certificazione”, continua Frongia.
“I percorsi, che da un punto di vista metodologico sono stati caratterizzati per una didattica attiva e con valutazione finale, sono stati gestiti in una co-progettazione tra l’Istituto Othoca, l’IFOA, Ente di formazione con sede in Reggio Emilia e la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, si sono avvalsi della piattaforma di attestazione delle competenze messa a punto da Unioncamere in collaborazione con Federmeccanica”, spiega ancora il dirigente Frongia. “Una parte importante del progetto ha visto coinvolti sia i tutor scolastici e sia i tutor aziendali delle imprese che hanno ospitato gli studenti in stage, in una serie di attività di co-progettazione del percorso formativo”.
Il tutor, il professor Valter Podda, evidenzia che “i ragazzi hanno vissuto un’esperienza formativa sia da un punto di vista professionale che educativo, in quanto oltre a rafforzare e certificare le competenze in meccatronica, gli ha aiutati a capire le difficoltà che incontreranno al termine del percorso scolastico e come approcciarsi al mondo del lavoro”.