martedì, 25 Febbraio, 2025

Torre Grande capitale sarda del beach tennis: tornei e un raduno giovanile

Ecco tutti i vincitori

Riccardo Frau e Manuel Fois – Foto Ufficio Stampa Eolo Beach Tennis

Lunedì, 23 aprile 2023

Fine settimana di grande sport con oltre 60 partite disputate in un giorno, cinque tornei e 50 atleti in campo a Torre Grande. È andato in scena Spring Eolo, la manifestazione sportiva che ha racchiuso le competizioni di sabato e il raduno regionale giovanile di beach tennis.

A vincere il doppio maschile open sono stati Riccardo Frau (Beach Time) Manuel Fois (Beach Time) su Diego Fratini (Eolo Beach Sports) Alberto Tamponi (Eolo Beach Sports). Semifinalisti Lorenzo Cadoni (Eolo Beach Sports) in coppia con Andrea Angioni (Eolo Beach Sports) e Massimiliano Capelli (Eolo Beach Sports) con Rosario Affuso (Laguna Beach). In questo caso i pronostici sono stati rispettati con le quattro teste di serie qualificate alle semifinali, che sono state impegnative per le prime due teste di serie, con Fois-Frau e Fratini-Tamponi che hanno avuto la meglio rispettivamente su Cadoni-Angioni e Capelli-Affuso per 9-6 e 9-7.

In finale sono partiti subito forte i padroni di casa Fratini-Tamponi, capaci di portarsi subito sul 4-0. Pronta reazione del duo cagliaritano, che sfruttando il maggior talento e freschezza si è imposto per 9 giochi a 5.

Podio Open maschile
1° Riccardo Frau (Beach Time) Manuel Fois (Beach Time); 2° Diego Fratini (Eolo Beach Sports); Alberto Tamponi (Eolo Beach Sports)
SF Lorenzo Cadoni (Eolo Beach Sports) Andrea Angioni (Eolo Beach Sports)
SF Massimiliano Capelli (Eolo Beach Sports) Rosario Affuso (Laguna Beach)

Nella parte alta del tabellone del doppio maschile 4^ categoria sono stati i più “esperti” Roberto Floris e Roberto Cuboni a guadagnarsi l’accesso alla finale a discapito degli under oristanesi Leonardo Russo (Eolo Beach Sports) e Nicolò Porcedda (Eolo Beach Sports), e dei giovani cagliaritani Simone La Brocca e Matteo Erdas, entrambi Beach Time. La parte bassa del tabellone ha visto vittoriosi i padroni di casa Andrea Angioni (Eolo Beach Sports) e Marco Serra (Eolo Beach Sports), impegnati in finale contro Floris-Cuboni: risultato finale 9-4.

Podio doppio maschile 4^ categoria
1° Andrea Angioni (Eolo Beach Sports) Marco Serra (Eolo Beach Sports); 2° Roberto Floris (Beach Time) Roberto Cuboni (Beach Time)
SF Gianluca Palombi (Beach Time) Alessio Locci (Beach Time)
SF Leonardo Russo (Eolo Beach Sports) Nicolò Porcedda (Eolo Beach Sports)

Il doppio femminile Open è cominciato subito con una sorpresa. La coppia di casa (testa di serie n°2) Lucia Cusinu con Cristina Murranca (Eolo Beach Tennis) è stata a sorpresa eliminata ai quarti da Paola Seruis (Beach Time) e Martina Barbera (Beach Tribù). Queste ultime, dopo una lunga lotta in semifinale terminata al tiebreak, hanno conquistato la loro prima finale Open. L’altra finalista è arrivata dalla semifinale tra Sara Urru (Beach Tennis Pula) e Simona Urru (Beach Tennis Pula), e Anna Olla (Eolo Beach Sports) ed Emma Mussetti (Beach Tribù), rivincita del precedente torneo dove a prevalere furono le gemelle di Pula. E forse è stato proprio questo precedente a spingere Olla-Mussetti a disputare un match perfetto: 9-3 il risultato. In finale nessuna possibilità per Seruis-Barbera. Sono state Olla-Mussetti a imporsi per 9-1.

Podio doppio femminile Open
1° Anna Olla (Eolo Beach Sports) Emma Mussetti (Beach Tribù); 2° Paola Seruis (Beach Time) Martina Barbera (Beach Tribù)
SF Sara Urru (Beach Tennis Pula) Simona Urru (Beach Tennis Pula)
SF Alessandra Ciaccia (Beach Time) Monica Caocci (Laguna Beach)

Alessandra Idini (Beach Tennis Pula) ed Elisabetta Presbitero (Beach Time) sono le vincitrici del quarta categoria femminile. In finale le due giocatrici di Cagliari e Pula sono riuscite a disinnescare la coppia di casa formata da Alessia Meloni (Eolo Beach Sports) e Maria Luisa Pala (Eolo Beach Sports) per 9 giochi a 6. In semifinale le giovani oristanesi Alessia Cucco (Eolo Beach Sports) e Ilaria Cuozzo (Eolo Beach Sports) hanno ceduto il passo alle compagne di associazione, mentre Seruis-Barbera, dopo un intenso match, sono state battute dalle vincitrici del torneo.

Podio DF 4^ categoria
1° Alessandra Idini (Beach Tennis Pula) Elisabetta Presbitero (Beach Time); 2° Alessia Meloni (Eolo Beach Sports) Maria Luisa Pala (Eolo Beach Sports)
SF Alessia Cucco (Eolo Beach Sports) Ilaria Cuozzo (Eolo Beach Sports)
SF Paola Seruis (Beach Time) Martina Barbera (Beach Tribù)

Erano i favoriti della vigilia e hanno dimostrato il perché sul campo: sono Simona Urru e Riccardo Frau i vincitori del doppio misto Open. Ultimi ad arrendersi (9 giochi a 5 il risultato finale) Cusinu-Fratini, che hanno però potuto poco in una finale sempre ben gestita da Frau-Urru. Ottimi piazzamenti sul podio per Cristina Murranca (Eolo Beach Sports) e Lorenzo Cadoni (Eolo Beach Sports) e Alessandra Ciaccia (Beach Time) con Manuel Fois (Beach Time).

Podio doppio misto Open
1° Simona Urru (Beach Tennis Pula) Riccardo Frau (Beach Time);2° Lucia Cusinu (Eolo Beach Sports) Diego Fratini (Eolo Beach Sports)
SF Alessandra Ciaccia (Beach Time) Manuel Fois (Beach Time)
SF Cristina Murranca (Eolo Beach Sports) Lorenzo Cadoni (Eolo Beach Sports).

Ieri, inoltre, in tutta Italia si sono svolti i raduni regionali Under. Per la Sardegna la sede scelta è stata quella di Eolo Beach Sports, che ha ospitato la prima delle tre giornate dedicate ai giovanissimi beach tennisti. Sulla spiaggia di Torre Grande si sono ritrovati più di 30 ragazzi e ragazze provenienti da Oristano, Cagliari e Pula per una giornata di allenamento e confronto. Presenti il fiduciario regionale Giuseppe Martinez e gli istruttori federali Alberto Tamponi, Diego Fratini, Giorgio Mura e Ruben Puddu.

Tra i tanti atleti giunti a Oristano erano presenti anche i protagonisti dei recenti Campionati italiani Under come Fois-Montisci (campioni nazionali Under 16) e Cuozzo-Corona (campionesse italiane Under 14). La partecipazione a questo raduno, e i recenti risultati raggiunti, testimoniano come stia dando i suoi frutti il lavoro delle varie associazioni sparse nel territorio, con sempre più giovani sardi capaci di imporsi nelle competizioni nazionali.

Gli atleti che hanno partecipato al raduno giovanile a Torre Grande – Foto Ufficio Stampa Eolo Beach Tennis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE