Martedì, 30 maggio 2023
A un anno dalle elezioni comunali a Oristano, i Riformatori Sardi si sono ritrovati in città per fare il punto e analizzare le ultime vicende politiche. L’incontro – venerdì scorso al Coworking 001, in via Vittorio Emanuele II – è stato introdotto dal coordinatore provinciale Andrea Santucciu e dalla consigliera regionale e sindaca di Bonarcado Annalisa Mele.
Santucciu e Mele hanno ringraziato i presenti, una quarantina di persone, ricordando il lavoro dei sindaci del territorio in quota Riformatori Sardi. In sala c’erano Andrea Casu, primo cittadino di Santa Giusta, Stefano Licheri di Ghilarza, Claudio Pinna di Zeddiani e Salvatore Pes di Sedilo. Era assente per impegni il sindaco del capoluogo Massimiliano Sanna, anche lui esponente dei Riformatori.
Santucciu ha parlato di Area vasta e dell’idea portata avanti in tal senso dall’ex sindaca di Oristano Angela Nonnis, scomparsa quattro anni fa. Insieme a lei il coordinatore provinciale ha ricordato anche l’ex assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia, esponente dei Riformatori morto nel dicembre 2020. Proprio l’allora assessore aveva lasciato un testimone importante ad Aldo Salaris, che per oltre un anno ha guidato lo stesso Assessorato, prima di traslocare agli Enti locali, lo scorso inverno.
Mele, invece, ha ricordato il proprio lavoro da consigliera e l’impegno per la provincia di Oristano. All’assemblea, tra gli altri, erano presenti anche il consigliere di Palmas Arborea Antonello Pacitto, il vicesindaco di Santa Giusta Pierpaolo Erbì, l’ex sindaco di Cuglieri Gianni Panichi e l’assessora di Zeddiani Anna Ligia. E poi i dirigenti di Cagliari dei Riformatori Sardi, Massimo Fantola, leader del partito, che ha posto l’accento sulla storia trentennale del gruppo politico, senza dimenticare Franco Meloni e Pierpaolo Vargiu.
I massimi esponenti provinciali dei Riformatori hanno ricordato i prossimi appuntamenti in provincia, tra i quali la presentazione, a Oristano, del libro “Il colpo di Stato del 1964. La madre di tutte le fake news”, del politico e giurista Mario Segni (la data sarà annunciata nei prossimi giorni) e le riunioni periodiche del direttivo provinciale.
“Vogliamo confermare la crescita del partito che ci ha visto arrivare seconda forza politica a Oristano nelle comunali”, ha detto il coordinatore provinciale Andrea Santucciu, “e soprattutto tradurre sempre in azione le tante idee che abbiamo messo in campo, dai nuraghi in Sardegna patrimonio Unesco al tema dell’insularità, che abbiamo perseguito con un grande lavoro di mobilitazione popolare”.