spot_img
giovedì, Febbraio 6, 2025

Come si recupera una vecchia bicicletta: studenti stranieri a lezione al Centro del riuso

Una iniziativa organizzata con il Cpia 4 di Oristano

Giovedì, 18 maggio 2023

Dal Pakistan e dalla Tunisia – via Norbello – a lezione al Centro del riuso di Oristano. Martedì gli studenti della sede di Abbasanta del corso L2 del Cpia 4 (il Centro provinciale di istruzione per gli adulti) erano nella struttura di via Bonn, a Oristano, per seguire una lezione davvero speciale.

Il responsabile del centro del riuso, Gigi Piredda, ha spiegato ai giovani – ospiti del centro di accoglienza straordinaria “Bianco e Nero” di Norbello – gli obiettivi e le finalità sociali dell’associazione, sorta quattro anni fa e costituita da numerosi volontari. La dirigente scolastica del Centro provinciale di istruzione per gli adulti Carmensita Feltrin ha presentato gli studenti, gli insegnanti e la mediatrice culturale e poi ha sottolineato il carattere inclusivo dell’iniziativa tra il Centro e l’istituzione scolastica, ormai al terzo anno di collaborazione.

Dopo la teoria si è passati subito alla pratica: il gruppo di studenti, a rotazione, ha seguito i volontari coordinati da Claudio Tocco e Benvenuto Masala, i quali hanno mostrato ai ragazzi come si recuperano vecchie biciclette in disuso e come, con pochi accorgimenti e pezzi, da ferri vecchi possono ridiventare preziosi mezzi di trasporto. 

In pieno spirito collaborativo, sono stati i ragazzi stessi artefici dell’opera di recupero delle biciclette, che ora utilizzeranno per muoversi nei centri del Guilcier. Un paio di volte a settimana alcuni di loro parteciperanno ai laboratori organizzati dal Centro.

Il Cpia e il Centro del riuso hanno ribadito la volontà di promuovere altre iniziative e incontri all’insegna dell’integrazione tra culture e popoli, attraverso il recupero e il riciclo di materiali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE