spot_img
martedì, Gennaio 28, 2025

Da materiali di scarto una Sardegna in miniatura, con le maschere della Sartiglia e dei Giganti

L'idea è dell'artista oristanese Alfonso Canfora

Martedì, 2 maggio 2023

La Sardegna, i suoi carnevali e i Giganti di Mont’e Prama con il riciclo dei materiali di scarto. A realizzare l’opera, in occasione di Sa Die de sa Sardigna, è stato Alfonso Canfora.

L’artista oristanese ha utilizzato ritagli di lastre di sughero macinate e la plastica – ridotta in granuli – dei cavi elettrici, separata dal rame. L’opera è stata progettata in 3D.

Canfora ha rappresentato diverse maschere. Presenti mamuthones e issohadores di Mamoiada, boes e merdules di Ottana, la maschera del componidori del Gremio dei falegnami di inizio Novecento, un’altra maschera della Sartiglia e infine quelle di un balente e di un pastore sardo.

“Penso che sia un modo per attirare l’attenzione su una Sardegna poco valorizzata. L’artigianato”, ha sottolineato Canfora, “è un’anima trainante che ha tanto bisogno di sostegno. Il modello è stato realizzato in tre dimensioni differenti, un vero e proprio gadget identitario“.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE