spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

In Abruzzo alle finali del trofeo di scacchi: una bella esperienza per gli alunni dell’Othoca

Ultima tappa di un progetto scolastico avviato a dicembre

Gli studenti che hanno partecipato al torneo: Francesco Cau; Gabriele Valenza; Cristian Tocco; Nicola Ghisu; Luca Piras; Riccardo Esu. Assieme al docente accompagnatore Gian Franco Porcu

Lunedì, 15 maggio 2023

Trentanovesimi su cinquantuno squadre partecipanti nella categoria Allievi. È il buon piazzamento conquistato dai sei studenti dell’Istituto industriale Othoca di Oristano alle finali nazionali del “Trofeo Scacchi Scuola 2023”, disputate a Montesilvano nei giorni scorsi. Sono volati in Abruzzo Francesco Cau, Gabriele Valenza, Cristian Tocco, Nicola Ghisu, Luca Piras e Riccardo Esu.

Accompagnati dai docenti Gian Franco Porcu e Matteo Siotto, i ragazzi hanno vissuto un’opportunità di confronto sportivo unica e hanno giocato al meglio delle proprie possibilità.

L’esperienza in Abruzzo segue quella vissuta nella fase regionale del torneo, disputata il 30 marzo all’Horse Country di Arborea: in quell’occasione la squadra Allievi aveva conquistato un ottimo secondo posto, vincendo cinque turni su sei e guadagnando il diritto a partecipare alla fase nazionale.

La partecipazione ai tornei è il culmine del progetto “Scacchi a Scuola” rivolto a tutti gli studenti e studentesse dell’Othoca, con la finalità di arricchire l’offerta formativa, migliorare le capacità cognitive e offrire importanti momenti di interazione e confronto personale e sportivo tra i partecipanti.

Le attività si sono svolte a partire da dicembre ogni martedì pomeriggio, con la straordinaria collaborazione di Francesco Sonis, il giovanissimo grande maestro di Oristano.

Da segnalare anche l’ottimo risultato nella classifica per regioni: la Sardegna ha raggiunto il terzo gradino del podio, dietro al Lazio e alla Campania.

Othoca Oristano (a sinistra) contro Galilei Trento
Pronti per la mossa di apertura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE