Lunedì, 8 maggio 2023
Saranno dieci studenti del liceo classico “De Castro” a cimentarsi domani – 9 maggio – nella prova per l’assegnazione della borsa di studio Delfio Dovetta, il libraio torinese che fino al 2012 ha gestito il Punto Einaudi della Città.
Nove ragazze e un ragazzo si confronteranno con una traccia che potrebbe spaziare su diversi temi cari al libraio torinese, che vanno dalla letteratura al mondo dei libri, passando per il cinema, fino alla musica.
Nei giorni successivi si procederà alla correzione degli elaborati: il vincitore verrà poi annunciato nel corso di una cerimonia ospitata sabato 27 maggio dallo stesso istituto.
Giunta alla terza edizione, la borsa è del valore di 1000 euro, assegnati dalla commissione giudicatrice, che quest’anno composta da tre grandi “amici di Delfio”: Marina Casta, titolare della Libreria Mondadori e organizzatrice di numerosi incontri culturali, Marcello Marras, direttore del Centro Servizi Culturali UNLA della città, e Pasquino Fadda, presidente dell’Associazione Culturale Cinematografica Band Apart.
Seguendo il sistema di rotazione della carica, a presiedere la commissione è stata chiamata Rita Sanna, docente di Lettere del Liceo “De Castro”.