Sabato, 13 maggio 2023
Momenti di paura in via Carpaccio, oggi in tarda mattinata: un grosso cipresso si è schiantato alla base ed crollato sopra un’auto in sosta, bloccando quasi interamente la strada.
Fortunatamente all’interno della vettura non c’era nessuno. Il proprietario dell’auto, accorso sul posto, ha avvertito i vigili del fuoco.
Una squadra è intervenuta pochi minuti dopo ed ha incominciato a tagliare le fronde per alleggerire il tronco e poterlo poi rimuovere. L’auto ha subito notevoli danni.
Sul posto, a deviare il traffico verso via Beato Angelico, al lavoro un agente della polizia locale.
L’assessore comunale all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda, si è recata in via Carpaccio per un sopralluogo, assieme all’amministratrice di Oristano Servizi, Ludovica Pau.
Ogni quanto viene fatto il controllo di certe piante? Scommettiamo che non esiste? …”sentenza della Cassazione del 2 settembre 2020 (sentenza 27540) ha stabilito che il controllo e il monitoraggio degli alberi spetta al comune, anche se a realizzarlo è una ditta esterna…” vorrei tanto vedere i registri
A Oristano, la cura del verde pubblico dovrebbe essere competenza della “Oristano Servizi”, società controllata dal Comune di Oristano…
… sarà un modo per fare a scaricabarile!!!😏
Basta osservare che negli anni tra il 2012 e 2015 al cipresso sono stati segati 2 grossi polloni dei 4. Osservate che dal 2015 i segni del suo declino erano già evidenti. Sbilanciato così e disgraziatamente già inclinato alla fine uno dei due polloni superstiti si è spezzato divaricandosi rovinosamente sulla strada e rovinando, spero di no, le tasche dell’ ignaro automobilista. L’assicurazione osserverà la mappa digitale. Gestire il verde pubblico e la cosa pubblica è difficile. Molto difficile. Nella sequenza digitale la vita del povero cipresso.
Non è la prima volta che succede. Mi chiedo: stanno aspettando il morto prima di intervenire???!!!
la natura si ribella alla onnipresente Zedda !!!