Lunedì, 29 maggio 2023
È stata costituita l’associazione Piazze aperte, promossa da un gruppo di operatori economici interessati alla questione dei dehors presenti nel centro di Oristano.
Da mesi quello dei dehors è un tema di grande discussione. L’amministrazione comunale sta lavorando a un regolamento che dovrebbe vietare quelli al chiuso in piazza Eleonora, piazza Roma e via Garibaldi. Una soluzione che non trova d’accordo Confesercenti Oristano e ovviamente i titolari dei locali che li hanno installati.
“L’associazione”, fanno sapere i promotori, “sarà aperta a tutti gli operatori che vorranno condividere e perseguire l’unico obiettivo di valorizzare pienamente il centro storico di Oristano”.
Piazze aperte verrà presentata mercoledì prossimo, 31 maggio, alle 10.30, nella sede di Confesercenti, in via Canepa 3.
I dehors sono un obbrobrio nelle pizze della città, non recano nessun beneficio elle piazze, creano solo confusione.
Ma non erano sorti per il covid?
Ora è tutto finito, sarebbe ora di farli sparire.
Vedo dehors in tutte le città italiane e non, sono strutture comunque provvisorie, danno modo ai locali di aumentare il loro lavoro con conseguente possibilità di maggiore impiego di dipendenti, rendono possibile accogliere e soddisfare le richieste del turismo. Se vogliamo dichiararci città turistica, veramente non capisco tutta questa esigenza di ordine e spazi liberi che sarebbe la motivazione per eliminarli, capirei se modificassero in modo permanente la struttura e l’architettura della città, ma mi sembra proprio che così non è…..