Storia di una protesta per la sanità pubblica: all’Ariston il docufilm “C’era una volta in Italia”

Organizza il Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano

La locandina

Mercoledì, 24 maggio 2023

Il docufilm “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” sarà il protagonista della serata organizzata al cinema Ariston dal Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano. L’appuntamento è per il 30 maggio alle 20, il costo del biglietto è di 6,50 euro.

Diretto dai registi Federico Greco e Mirko Melchiorre, il documentario segue la protesta del movimento “Le Lampare – Basso Jonio Cosentino”, che nel novembre del 2020 occupò l’ospedale “Vittorio Cosentino” di Cariati – comune calabrese con 7.000 abitanti – per chiederne la riapertura dopo dieci anni durante l’emergenza pandemica. L’ospedale era stato uno delle diciotto strutture sanitarie calabresi vittime dei tagli.

Attraverso la voce narrante dell’attore Peppino Mazzotta e le testimonianze del leader della protesta Mimmo Formaro, del suo braccio destro Cataldo Curia e dell’ex direttore sanitario dell’ospedale Michele Caligiuri, il film offre una riflessione sulle responsabilità istituzionali e locali dei continui attacchi alla sanità pubblica, negli anni progressivamente demolita.

Tra le voci autorevoli a prendere parte al documentario e sostenere la battaglia, Gino Strada, in una delle sue ultime apparizioni, il regista Ken Loach e il musicista Roger Waters, storico co-fondatore dei Pink Floyd, che durante l’occupazione dell’ospedale avevano lanciato appelli per la sua riapertura.

La locandina della serata all’Ariston

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome