Martedì, 2 maggio 2023
È stata un successo la seconda edizione del Primo maggio in Contea. Ieri sono saliti sul palco di viale Repubblica otto gruppi rock e metal. Il concerto, partito nel primo pomeriggio, si è chiuso a tarda sera.
Tanti gli appassionati e i curiosi che hanno scelto di trascorrere qualche ora ascoltando la musica di band come i Reatzione, vincitori della scorsa edizione di Rock in Contea, e i Camion, che il successo lo avevano portato a casa nel 2015.
“È stata una delle serate con maggiore affluenza di pubblico degli ultimi 12 anni”, raccontano gli organizzatore dell’associazione Contea. “C’erano giovani di 25 anni, ma anche famiglie con bambini al seguito e pure anziani. Insomma, il Primo maggio si conferma un evento per tutte le età”.
Ieri si sono esibiti anche gli Arkon, gli Ozzmozys – Tributo a Ozzy Osbourne, i Prodigal Sons – Tributo agli Iron Maiden, i Black Dog – Tributo ai Led Zeppelin e ancora i Mothra e i The Dark Side. L’associazione Contea ha potuto contare sulla collaborazione del Comune di Oristano e sul supporto della Fondazione di Sardegna.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni S’Andala Eventi, Eat&Buffas e CumBidda e la partecipazione della Birroteca il Gatto con gli Stivali, i presenti hanno potuto degustare le birre artigianali sarde prodotte da Birrificio 4Mori, Bam – Birrificio Artigianale Mogorese e Birrificio Coros.
L’associazione Contea ha iniziato a lavorare al Primo maggio lo scorso ottobre, alla chiusura di Rock in Contea. “Abbiamo avuto il tempo per definire la programmazione nei minimi particolari. Quest’anno”, evidenziano gli organizzatori, “il livello della manifestazione è cresciuto notevolmente. Stiamo riuscendo a sollevare l’asticella coinvolgendo sempre più musicisti e pubblico. C’è anche chi per il Primo maggio arriva da Sassari e Cagliari: questo fa capire l’interesse e la voglia di eventi come quello di ieri”.
E già si pensa ai prossimi appuntamenti. Tra due mesi partirà la dodicesima edizione di Rock in Contea: sono in programma concerti tutti i sabati di luglio e agosto. A settembre ci saranno le semifinali, la finale, invece, sarà come da tradizione a ottobre.
Tutto questo senza dimenticare il metal. Il 5 agosto ci sarà una serata Metal in Contea con Mario Pulisci e i Worstenemy. Per l’occasione saranno presenti gruppi di rilievo nazionale.