
Giovedì, 4 maggio 2023
Terza edizione del memorial ciclistico dedicato a Gianni Fois, l’agente di polizia che perse la vita in sella alla sua bici, in un incidente lungo la strada provinciale che collega Palmas Arborea con la borgata agricola di Tiria, nel maggio del 2020.
La manifestazione, in programma domenica prossima, 7 maggio, è il “Trofeo Sicurezza in bicicletta”. L’obiettivo è ricordare Fois e incentivare la sicurezza in strada, promuovendo le corrette abitudini da seguire per ciclisti e automobilisti.
Sarà una gara su strada di 82 chilometri, con partenza e arrivo a Oristano. I ciclisti passeranno dal Rimedio, quindi Siamaggiore, la complanare ovest, Tramatza, Milis, Narbolia, Seneghe, Bonarcado, di nuovo Milis, San Vero, Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e il Rimedio, per poi tagliare il traguardo in città.
La manifestazione è organizzata dalla società ciclistica Amatori Oristano, insieme alla famiglia Fois e con il patrocinio del Comune di Oristano. Il direttore di corsa sarà Carlo Spanu.
Possono partecipare i corridori Master tesserati con la Federciclismo e gli atleti tesserati con enti promozionali. Il ritrovo sarà al centro sportivo federale di Sa Rodia. La partenza è prevista per le 9.30.