Venerdì, 5 maggio 2023
Prende forma la futura piazza Mariano, al centro di un importante progetto di riqualificazione che prevede anche una grande area pedonale. Ieri pomeriggio è stato presentato lo studio di fattibilità e sono stati mostrati i primi rendering provvisori ai consiglieri della prima e della settima commissione consiliare, presiedute da Gigi Mureddu e Giuliano Uras.
“Il progetto di fattibilità non è stato portato ancora in Giunta”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete. “È mia intenzione presentarlo presto ai residenti: organizzeremo un incontro al quale parteciperanno anche i progettisti”.
La riqualificazione di piazza Mariano è finanziata con le risorse del Pnrr. “Per questa ragione”, ha spiegato Prevete, “abbiamo un cronoprogramma da seguire. I lavori dovranno essere appaltati entro il 31 luglio”.
Nei rendering si nota la pedonalizzazione del lato della piazza di fronte al bar. Il lato opposto diventerà quindi a doppio senso di marcia. Per valorizzare il monumento ai Caduti si è scelta una pavimentazione chiara e ci sarà spazio per alberi e panchine.
Hanno partecipato alla riunione di ieri pomeriggio i consiglieri comunali Francesco Federico, Gianfranco Licheri, Umberto Marcoli, Francesca Marchi, Pino Carboni e Sergio Locci. Per il Comune erano poi presenti l’ingegnere Alberto Soddu, responsabile dell’ufficio Lavori pubblici e manutenzioni, e Giò Murru, in veste di verbalizzante.
Se le radici lo consentono perche’ non piantare alberi di jakaranda dai bellissimi fiori azzurri…Un po di colore floreale in città non guasterebbe..
Più alberi e meno cemento (Ma, forse, gli alberi non aumentano le parcelle dei progettisti e direttori dei lavori ???)