
Venerdì, 26 maggio 2023
Oristano festeggia una nuova centenaria: è Maria Carmela Pinna. che ieri ha celebrato il suo grande traguardo insieme alle figlie, a cinque nipoti e tanti parenti e amici. Per l’occasione, l’assessora comunale Rossana Fozzi, a nome del sindaco Massimiliano Sanna e di tutta la comunità oristanese, le ha donato una targa ricordo.
Nata a Bosa il 25 maggio 1923, Maria Carmela Pinna, appena adolescente perse il padre e andò a vivere ad Arborea, dove iniziò presto a lavorare. Raggiunta la maggiore età, fu assunta come commessa in una drogheria, dove rimase per tredici anni, amata e stimata da tutti i compaesani. All’età di 33 anni sposò Salvatore Fiandri e nel 1961 anni insieme si trasferirono ad Oristano, dove lui ha lavorato come operaio alla Ceramica Alquati fino alla pensione.
Madre di due figlie, Annaluisa e Maria Antonella, e nonna di 5 nipoti, si è dedicata con passione alla famiglia. Donna molto socievole, nel quartiere del Sacro Cuore per tanti anni è stata impegnata nella vita parrocchiale, assieme al marito.
Sino all’età di 80 anni usava spesso la bicicletta e ha sempre mostrato un grande interesse per tutto ciò che la circonda. Usa lo smartphone per comunicare con parenti e amici e il tablet per tenersi informata, ma confessa un rimpianto: non aver imparato a usare il computer.
Così come ha fatto per tutta la sua vita, anche nei momenti più difficili della guerra e del lutto per la scomparsa del marito, anche durante la pandemia ha vissuto con grande fede, affidandosi alla volontà di Dio.