Una pioggia di soldi con “Dreams” al liceo artistico di Oristano

L'installazione di arte contemporanea realizzata dagli studenti dell'Istituto

La classe IV D e il docente Omar Carta con la loro installazione artistica, “Dreams”

Sabato, 20 maggio 2023

Una pioggia di denaro che cade dal soffitto di un’aula. Non è un sogno ma un’installazione artistica battezzata “Dreams”, realizzata da studenti e docenti del liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano.

L’idea è nata da un docente di matematica e fisica, Omar Carta, che ha coinvolto la IV D – la classe più piccola dell’istituto, con soli dieci alunni. Con la complicità della vicepreside Cristina Diana e con una mano da altri docenti e un collaboratore scolastico, si è riusciti a creare questa originale opera artistica.

L’installazione consiste in una pioggia di 1.400 banconote di tutti i tagli che penzolano dal soffitto dell’aula ed è stata intitolata “Dreams”, sogni, poiché – come spiegano gli autori dell’opera – “tutti desiderano avere dei soldi piovuti dal cielo.

Gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione sono Gabriele Erdas, Jana Leimgruber, Emma Cocco e Ilaria Stara. Usati dei materiali semplici – carta, plastica, nylon e filo di ferro – ma ci sono voluti creatività e ingegno per bilanciare tutte le banconote (false) e per realizzare l’originale installazione di 3 metri per 3.

“L’installazione è stata una mia idea”, racconta il docente Omar Carta, “è piaciuta alla classe. A quel punto abbiamo deciso di realizzarla, senza parlarne in giro. Solo gli addetti ai lavori sapevano che cosa stesse succedendo. Il resto della scuola invece non sapeva niente”.

Tutti insieme hanno così lavorato in classe con gli alunni e con la collaborazione dei colleghi di sostegno e delle educatrici. La realizzazione dell’installazione artistica ha richiesto anche l’impegno di alcuni pomeriggi nello studio del docente, insieme ad alcuni alunni.

“Volevamo realizzare un opera che fosse selfabile“, spiega il docente Omar Carta, “ovvero che coinvolgesse lo spettatore e al tempo stesso lo facesse sentire parte di essa. Moltissimi colleghi e alunni vengono a farsi un selfie sotto la pioggia di soldi. L’installazione è stata una sorpresa per tutti a in particolare per il dirigente della scuola, Peppino Tilocca. Abbiamo voluto fare qualcosa di nuovo e di poco accademico per la nostra bellissima scuola”.

L’installazione Dreams è visibile e selfabile nell’aula G del liceo artistico “Carlo Contini” a Oristano.

Un selfie per gli studenti che hanno realizzato l’opera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome