martedì, 25 Febbraio, 2025

Al Santa Maria Bambina una giornata alla scoperta degli sport paralimpici

Prevista anche una tavola rotonda sui benefici dell'attività sportiva

Mercoledì, 14 giugno 2023

Lo sport come strumento di riabilitazione e cura del benessere: sarà questo il filo conduttore dell’Open Day dedicato alla pratica sportiva paralimpica al Centro di cura e riabilitazione “Santa Maria Bambina”.

Sabato 17 giugno, a partire dalle 9, sarà possibile cimentarsi in svariate discipline, guidati dai riabilitatori del Centro e i tecnici delle federazioni riconosciute dal CIP Sardegna. Pe le 10 è prevista una tavola rotonda dal titolo “I benefici dell’attività sportiva: dalla riabilitazione all’inclusione sociale”, che vedrà l’intervento di numerosi esperti.

L’evento è aperto a tutti: dai ricoverati agli ex pazienti, dalle persone con disabilità e non e ai tanti curiosi che vogliano scoprire nuove discipline.

In linea con le raccomandazioni contenute nelle “Linee di indirizzo sull’attività fisica” della conferenza Stato-Regioni del 3 novembre 2021, il Santa Maria Bambina è molto attento alla pratica dell’attività sportiva, molto importante per la salute fisica e mentale dei pazienti.

Il Centro mette a disposizione dei propri pazienti ambulatoriali e ricoverati uno staff composto da medico, chinesiologa, fisioterapiste e terapista occupazionale che – grazie alla convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna, insieme ai tecnici delle Federazioni riconosciute dal CIP – dà la possibilità di svolgere attività propedeutica allo sport.

Sono due gli obiettivi: l’unione della pratica riabilitativa con quella sportiva, sfruttando i benefici che questa offre a livello fisico e mentale, aumentando l’aderenza alle terapie, la motivazione; e favorire l’inclusione sociale al rientro in comunità, permettendo di continuare lo sport con gli adattamenti provati in struttura con il supporto di tecnici e terapiste.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE