Due nuovi defibrillatori a Oristano: un dono dei cittadini più giovani

I fondi sono stati raccolti durante la Catte cup dell'anno scorso, con il sostegno di Rotaract Club Oristano e Consulta giovani

Il nuovo defibrillatore installato in piazza Cattedrale

Domenica, 25 giugno 2023

Oristano ha due nuovi defibrillatori. Gli strumenti medici salvavita potranno essere utili in caso di possibili emergenze.

Sabato mattina in piazza Cattedrale si è svolta una cerimonia, promossa dal Comune e dagli enti che hanno donato i nuovo strumenti medici. Uno è stato allestito nella piazza della Cattedrale, il secondo nei locali del centro anziani comunale, in via Cagliari.

La cerimonia di inaugurazione

Insieme al sindaco Massimiliano Sanna, all’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, e don Alessandro Floris, rettore del Seminario, erano presenti i responsabili della Rotaract, della Catte Cup, della Consulta giovani, della Pro Loco e della Curia, che hanno contribuito all’acquisto dei defibrillatori.

Alla manifestazione erano presenti anche i responsabili delle associazioni di soccorso che operano per il 118: la Sea rescue 24 Oristano, la Lavos, l’Airone e Prociv Arci Oristano.

“Le installazioni simboleggiano il senso di comunità da parte dei giovani di Oristano”, ha detto Carmen Murru, “che durante la Catte Cup dello scorso anno, hanno raccolto i fondi per questi importanti presidi salva vita, fondamentali in caso di necessità. Grazie quindi al contributo del Rotaract Club Oristano, alla consulta giovani Oristano, alla Catte Cup, e in particolare a Don Alessandro Floris”.

L’inaugurazione dello strumento salvavita

4 Commenti

  1. Bellissima iniziativa ricordo però che a norma di legge i defibrillatori vanno omologati annualmente da una ditta qualificata. L’amministrazione o chi per lei spero preveda in tempo questi interventi altrimenti sarà tutto inutile

  2. Ottima iniziativa…ma poi??? Sapete che un DAE ha bisogno di manutenzione…controllo della batteria…le piastre hanno una scadenza…!!! Poi ..chi ha un corso BLSD…in modo tale che possa esser messo in funzione…???

    • La legge autorizza anche chi non ha seguito un corso BLSD ad utilizzare un DAE. Ovviamente tra una scarica e l’altra passano due minuti, in cui si dovrebbe effettuare un massaggio cardiaco, cosa che ti insegna il corso. Per qualsiasi info, sono venuta da Uri ad Oristano già 7 volte quest’anno per corsi BLSD-PBLSD. se sei interessato cerca su Facebook o Instagram Reheart Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome