Giovedì, 15 giugno 2023
È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e quello definitivo per la riqualificazione delle aree ricreative di Torre Grande. Il via libera è arrivato dalla Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.
“Il progetto da 1,2 milioni di euro è finanziato con i fondi del Programma di rigenerazione urbana e interviene per contribuire al rilancio turistico di Torre Grande”, precisa il sindaco Massimiliano Sanna. “L’obiettivo è completare e riqualificare l’area grandi eventi, l’area camper e il parcheggio retrostante la chiesa Stella Maris, rendendole funzionali e attrattive in funzione turistica, consentendo finalmente la piena fruibilità da parte dei turisti e di tutti gli oristanesi”.
“Le aree oggetto dell’intervento si trovano all’ingresso di Torre Grande e attraverso questo progetto di completamento e riqualificazione”, spiega l’assessore Simone Prevete, “puntiamo a trasformare l’area grandi eventi in uno spazio fruibile tutto l’anno da tutti i cittadini, attrezzabile in occasione di manifestazioni come concerti, spettacoli, sagre o altri eventi di richiamo. La posizione favorevole di Torre Grande tante volte si è dimostrata un punto di forza dell’offerta turistica isolana. Con questo progetto favoriamo la piena fruibilità delle aree. La configurazione attuale degli spazi oggi non consente di ospitare manifestazioni di un certo livello se non con impegni organizzativi ingenti. Per questo motivo si rende necessario rimuovere l’attuale confinamento con la rete metallica e i cancelli e collegare l’area con vialetti pedonali, parzialmente carrabili, al fine di garantire la piena accessibilità e il libero utilizzo. In questo modo per i grandi eventi non sussisterebbero limiti di capienza definiti, se non quelli fisici delle aree effettivamente disponibili, e la gestione degli ingressi verrebbe organizzata con sistemi mobili e personale dedicato. Le aree di parcheggio con lo sterrato appositamente creato e gli spazi nelle aree vicine, consentiranno di gestire al meglio l’afflusso anche in occasione di grandi eventi. L’area sosta camper potrà aumentare la propria capacità di accoglienza e ospitare fino a 150 camper e un massimo di 400 utenti”.
“Si tratta di un progetto di grande importanza per Torre Grande”, sottolinea l’assessore al Turismo Luca Faedda. “Sblocchiamo un’opera che potrà contribuire in maniera decisiva al rilancio turistico ed economico della nostra località marina. Tante manifestazioni, sportive, culturali e di spettacolo, hanno confermato le potenzialità di Torre Grande”.
Il progetto approvato oggi dalla Giunta Sanna prevede la bonifica delle aree contermini da macerie, rottami ferrosi ed altri rifiuti non assimilabili a Rsu, la rimozione della recinzione perimetrale, la verifica della funzionalità degli impianti tecnologici ai fini del loro completamento e messa in esercizio, il risanamento dei fabbricati esistenti mediante il ripristino di intonaci e pitture, la sostituzione di alcuni punti luce a soffitto nel fabbricato che ospita il punto di ristoro, l’installazione di un sistema di climatizzazione a pompa di calore nel punto di ristoro e nei camerini.
È previsto anche il completamento degli impianti di produzione acqua calda sanitaria, gli allacci idrici, fognari ed elettrici, la realizzazione di una superficie polivalente da adibire a spazio espositivo e/o parcheggio auto, il completamento interno e la rifunzionalizzazione dei fabbricati delle ex biglietterie dell’area grandi eventi, la realizzazione di aiuole perimetrali per sistemazioni a verde, di un percorso pedonale con carrabilità leggera di servizio per collegare l’area con la strada provinciale per Oristano e di un impianto di illuminazione delle aree esterne con lampioni e torri faro.
È inoltre prevista la riqualificazione del margine est della strada provinciale 1 per Cabras con la creazione di una zona sistemata a verde, l’installazione di un sistema di arredo urbano con panchine, pannelli segnaletici e cestini porta rifiuti.
alle prime lamentele tutto spento
Prevete forever…ho perso il conto dei soldi che ha in tasca e soprattutto non vedo date… fantastico…se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Mi chiedo se con tutti i soldi che riesce a trovare ogni settimana non sarebbe il caso di completare l’asfalto di questa città e portare così a termine qualcosa…
La tribuna sembra la fotocopia di quella che era stata promessa per il campo centrale del Figc di Sa Rodia! … Risultato finale? … una squallida struttura in tubi metallici !!!
‘Stufo’ ha pienamente ragione, al posto di quella in progetto si realizzerà una in tubi innocenti, ‘tanto va bene lo stesso’!😂😂
sono andato qualche giorno fa a Torre Grande, forse il Comune prima di pensare a questi bei progetti dovrebbe sistemare tutto il resto: marciapiedi distrutti, erbacce dappertutto, insetti e zanzare nn si contano.
scusate la mia ignoranza… dove si trova questo posto?
Lia; nel magico mondo di Oz…
Sarebbe ora che ad Oristano si realizzasse qualcosa per movimentare l’economia e il turismo, nonostante la nostra posizione geografica in Sardegna siamo l’ultima ruota del carro, non abbiamo politici in grado di portare avanti nessun progetto.
Senza parlare del ponte Rimedio / Oristano, mai visto nulla di simile, erbacce alte 1mt, piante sporche da potare e tutto da ripulire!
Lucky, i viadotti al Rimedio sono un obbrobrio: andrebbero demoliti ! Al loro posto basta una bella rotonda. (se avessimo Nizzi come sindaco, il progetto sarebbe già pronto)
Oristano sarebbe un gioiellino se si apportassero normali miglioramenti consoni ad un capoluogo di provincia. Concordo appieno con i commenti già espressi, anziché le grandi opere che non si sa se verranno attuate, iniziamo dalle piccole che quotidianamente dobbiamo affrontare.