Domenica, 11 giugno 2023
Sono stati circa 500 i protagonisti della settima edizione della Rotary Corre, corsa solidale andata in scena stamane nel centro storico di Oristano. Quest’anno la manifestazione è stata dedicata a Bianca Muscas, per tanti anni anima del Rotary, scomparsa nei giorni scorsi. A vincere la gara competitiva di 10 chilometri è stato l’oristanese Massimiliano Serra dei Runners, seguito da Tiziano Melia, Christian Concas, Giuseppe Stara e Filippo Casu. Tra le donne primo posto per Leonarda Cantara, che ha chiuso davanti a Rosalba Miscali e Silvia Pala.
Alla corsa hanno partecipato anche due atleti non vedenti, Gabriele Pianu dei Runners, originario di Baressa, e Armando Xaxa. Oltre alla gara competitiva l’organizzazione ha proposto anche una 10 chilometri non competitiva e una prova di 3 chilometri ludico-motoria.
Sono stati raccolti 3.500 euro che serviranno per finanziare l’acquisto di un sollevatore per piscina, ausilio per le persone con limitate capacità motorie. Questo macchinario costa però tra gli 8.000 e i 10.000 euro. “La cifra”, spiega Ugo Scanu, presidente della Commissione Sport del Rotary Club Oristano, “non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo. Cercheremo di integrare la cifra con l’aiuto degli enti che hanno patrocinato la Rotary Corre e con la ricerca di sponsor ulteriori. Questa edizione è stata più partecipata del solito da parte degli agonisti”.
La manifestazione è stata organizzata da Rotary Club, Rotaract e Interact di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia. Hanno collaborato Runners Oristano, Marathon Club di Oristano, il Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica leggera, Cronometristi Oristano, Sea Scout, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Oristano e l’associazione Le Belle Donne.
Hanno contribuito all’organizzazione di questa edizione di Rotary Corre Crai F.lli Ibba, Gruppo Melis, Costa Ovest, Manival, Azienda Agricola Falchi, Dispensas, Sa Marigosa, Riso I Ferrari, Serra Profumeria, Stilnovo La Murrina, Pensieri d’Oro, Piroddi Arredamenti, Serra pelletteria, Publicem, Beauty & Wellness di Maria Cadeddu, Bar Dorian Grey, Vestis e L’Orto di Eleonora.