
Martedì, 6 giugno 2023
Perchè l’osservanza dei divieti della Ztl è stata incrementata proprio in questo periodo? Lo chiedono all’assessore alla viabilità del Comune di Oristano i consiglieri di minoranza, con riferimento ai lavori di piazza Manno e alle modifiche della viabilità e in seguito alle recenti multe comminate a numerosi automobilisti.
“Tutti siamo a conoscenza del grave disagio che sta arrecando ai cittadini e soprattutto agli esercenti che lavorano nella via Duomo, via De Castro e piazza Eleonora, la chiusura al traffico di parte della via Cagliari, all’altezza di piazza Manno, per via dei lavori di rifacimento di quella storica piazza”, si legge nella interpellanza urgente firmata da Maria Obinu, Efisio Sanna, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Francesco Federico, Giuseppe Obinu e Massimiliano Daga. “ Tutti sappiamo che parte del traffico, per l’accesso alla via Duomo, è stato dirottato proprio in via Gio Maria Angioy, una degli ingressi per la Ztl. Dunque è chiaro che molti automobilisti, inesperti, si ritrovano a circolare nella zona a traffico limitato e spesso hanno dei problemi dovuti alla scarsa conoscenza di quella zona della città”.
“Appare quantomeno singolare che si sia deciso di incrementare i controlli proprio in questo periodo dove invece si sarebbe dovuta applicare maggiore tolleranza vista la situazione di disagio”, la denuncia dell’opposizione. “La Ztl va fatta rispettare, ma forse sarebbe stato opportuno avviare una più massiccia campagna di informazione, spiegando agli automobilisti che i controlli sarebbero stati incrementati”.
“Invece, per stessa ammissione dell’assessore Cuccu, le regole esistono dal 2006 e solo ora stiamo assistendo a questa massiccia opera di verbalizzazione da parte del corpo di polizia municipale”, la contestazione dei consiglieri di minoranza. “Sembrerebbe che la situazione di disagio, invece che aver spinto gli amministratori, a trovare soluzioni per venire incontro alle esigenze di chi lavora nelle vie che stanno pagando il prezzo più alto per i lavori in piazza Manno, e abbia voluto approfittare della situazione per fare cassa”.
“Il rispetto delle regole è alla base del vivere sociale, su questo non ci sono dubbi, tuttavia ci chiediamo perché l’osservanza dei divieti della Ztl sia stata incrementata proprio in questo periodo”, la richiesta della minoranza consiliare. “Ci chiediamo se si sia tenuta in considerazione la problematicità, manifestata dai commercianti e se questo sia il modo di andare incontro alle difficoltà palesate da tutti gli oristanesi”.
“Chiediamo inoltre”, aggiungono i consiglieri, “di sapere se è intendimento dell’amministrazione eliminare i parcheggi in piazza Corrosa. Anche in questo caso chiediamo se si sia verificata la fattibilità di questa decisione in questo momento particolare per il centro storico, prima dell’entrata in vigore del Pums”.

Io sto con l’assessore per il rispetto delle regole, sempre e poi due passi in più a piedi è sempre salutare!
oh, ma c’è qualcosa che vi va bene? allucinante!!
Che trovi soluzioni con grande ponderatezza anziché agitare e poi usare il bastone, anche perché i lavori, salvo sorprese, saranno lunghi. Poveri ignari automobilisti.