Giovedì, 22 giugno 2023
Il cancello chiuso e due turisti, sotto il sole, che cercano di guardare all’interno se ci sia qualcuno. È l’immagine dell’Info Point di piazza Eleonora a Oristano (già dell’Ente turismo e della Provincia, ora tornato alla Regione) scattata nei giorni scorsi e pubblicata sulla pagina Facebook “Oristano, la città che vorrei…”. La polemica ora arriverà in Consiglio comunale, perché i consiglieri di minoranza se la prendono con sindaco e giunta. A loro in una interpellanza urgente chiedono “quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale riguardo l’apertura dei due Info Point di Oristano e Torre Grande; quali siano i motivi per i quali l’Info Point Sartiglia risulta aperto solo nei giorni feriali e quale uso si sia fatto delle somme incassate dal Comune di Oristano con la tassa di soggiorno relativa all’anno 2022”.
“Nelle linee programmatiche presentate dal Sindaco Massimiliano Sanna e dalla Giunta nel
mese di novembre 2022 si prevede, nella missione 7, la promozione della cultura e dell’identità di Oristano potenziando i flussi turistici e la rete di infrastrutture e servizi turistici”, ricordano i consiglieri Francesca Marchi, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Umberto Marcoli, Francesco Federico, Maria Obinu, Massimiliano Daga e Giuseppe Obinu.
“Nel mese di gennaio 2023”, rincara la minoranza in Consiglio comunale, “l’Assessore Faedda dichiarava a mezzo stampa che dei 190.600 euro della tassa di soggiorno entrati nelle casse del Comune di Oristano, 40 mila euro sarebbero stati destinati al finanziamento del progetto per la realizzazione di due punti di informazioni turistiche in città e a Torre Grande a cui si sarebbero poi sommati 100 mila euro erogati dalla Regione Sardegna”. E aggiungono: “ Nel mese di maggio 2023 durante la presentazione del bilancio di previsione 2023-2025 si confermava l’intenzione di portare avanti il progetto di apertura di due Info Point turistici in Città e nella borgata marina di Torre Grande in collaborazione con la Regione Sardegna”.
Annunci e intenzioni che stridono con la realtà: “l’Info Point di Piazza Eleonora 18 alla data della presentazione di questa interpellanza risulta chiuso”, puntualizzano nella interpellanza urgente. “L’Info Point Sartiglia di via Eleonora 15 risulta aperto ma solo per poche ore al giorno ed
esclusivamente nei giorni feriali”.
I consiglieri di minoranza sottolineano “il valore cruciale, per una città che si definisce a vocazione turistica, di tenere attiva sul territorio cittadino una rete di punti informativi che possano offrire informazioni e servizi ai visitatori che decidono di visitare la nostra Città” e cercano di portare l’attenzione sul fatto “che i flussi turistici nella Città di Oristano si concentrano perlopiù durante i fine settimana e per soggiorni di breve/media durata”.
Ci stupiamo ancora? Questa giunta come la precedente è brava solo a fare proclami. E fortuna che l’estate arriva sempre il 21 giugno e non anticipa come l’erba sui marciapiedi (aspettiamo ancora i percettori del RDC tanto cari alla Zedda) altrimenti avrebbero trovato la scusa. E non si vergognano…MAI
Città molto preparata. Meglio che sia chiuso. Vergognoso
Complimenti anche per l’accoglienza ai turisti allo svincolo del Rimedio , neanche il minimo decoro , mi chiedo se sia i cittadini che gli amministratori si rendano conto dello squallore che impera in questa cittadina. Parlo del panorama delle strade e delle piazze , figuriamoci se si affronta il tema delle iniziative culturali . La migliore di quest’anno è stata quella delle cabine enel con il murale del carnevale locale.
Così continuiamo a guardarci l’ombelico…e a farci venire la nausea.
Vergognoso…ma l’importante è che ci sta la Sartiglia… e la bandiera blu in quel di Torregrande…
lasciatelo chiuso,tanto non c’e niente da vedere
Anche questo è vero…mi sono sempre chiesto cosa dovrebbe vedere un turista ad Oristano… davvero poca roba