Martedì, 13 giugno 2023
L’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano ottiene con la classe 3ª H un grande risultato: è tra le sette scuole italiane vincitrici del concorso nazionale Un giorno in Senato, bandito dal Senato della Repubblica – Senato dei Ragazzi.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un testo di legge da parte degli studenti, chiamati a cimentarsi in maniera diretta con l’iter legislativo in tutte le sue fasi: la scrittura della proposta di legge, la presentazione e la votazione degli emendamenti, la votazione del testo finale. Il percorso viene seguito dai tecnici del Senato attraverso il sito web del Senato dei Ragazzi.
La 3ª H, partendo dal percorso d’ingresso realizzato a inizio anno e incentrato sui cambiamenti climatici, ha partecipato al bando realizzando una proposta di legge dal titolo Disposizioni in materia di finanza locale per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, impianti solari termici e misure volte al risparmio energetico negli edifici pubblici.
Dopo una discussione sulla reale capacità di partecipazione delle nuove generazioni alle scelte delle classi dirigenti e dei governi, la domanda da cui è scaturita la proposta di legge è stata: per quale motivo gli enti pubblici, che per primi dovrebbero dare l’esempio, non investono nelle fonti rinnovabili e nel risparmio energetico per la gestione degli edifici di loro competenza?
Per la realizzazione del testo legislativo, con l’aiuto dei professori Maria Giuseppina Cossu e Federica Scintu, coordinati dal professor Antonio Pinna, la classe è stata divisa in gruppi di lavoro, simulando l’attività delle Commissioni del Senato. Seguendo le fasi previste dal bando, i passaggi principali sono stati la redazione della proposta di legge, la presentazione e la votazione degli emendamenti e la votazione finale, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal sito Senato dei Ragazzi.
La commissione giudicante, formata da tecnici del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha particolarmente apprezzato il progetto predisposto dagli studenti del Mossa, esprimendo “i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo, volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico”.
La dirigente scolastica, la professoressa Marillina Meloni, che ha seguito tutte le fasi del percorso, sarà presto contattata dai responsabili del progetto per organizzare una visita della classe a Palazzo Madama, a Roma. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare le sale dove ha sede l’assemblea legislativa e illustreranno nell’aula del Senato il testo di legge da loro elaborato.
In aggiunta e in preparazione di quest’ultima fase del percorso, la scuola intende organizzare per ottobre una conferenza con i rappresentanti istituzionali del territorio al fine di illustrare l’idea degli studenti e ragionare intorno alla tematica delle energie rinnovabili e del loro impiego negli edifici pubblici.
La dirigente Marillina Meloni si è complimentata con i docenti e gli studenti che hanno dimostrato grandi capacità di lavoro di gruppo e in poco tempo hanno imparato a cimentarsi con l’iter di realizzazione di una legge. Si è trattato infatti di un esempio concreto di utilizzo della didattica laboratoriale all’interno dell’assegnazione di un compito autentico.
Bravi ragazzi!!! “Si comincia da piccoli a diventare GRANDI”. Complimenti.
Bene ragazzi, spero che questa esperienza vi dia la forza e la volontà per aprirvi alla vita politica, a nuove ideologie perche’ ormai la vecchia politica non ha molta strada. Abbiamo bisogno di voi e voi avete bisogno di costruire il vostro futuro. Forza!!
Complimenti!!!
Questo e’ un bellissimo esempio di come le nuove generazioni..se ben guidate..dimostrino ottime capacità evolutive che..trovando possibilità di applicazione nel mondo reale..potranno creare le basi per un futuro di fiducia per loro e per tutti noi… ce n’è veramente bisogno..grazie