ZTL e divieti, “il Comune fa rispettare regole che esistono dal 2006”

La replica dell'assessore dopo la raffica di multe negli ultimi giorni

Uno degli accessi alla zona a traffico limitato a Oristano

Sabato, 3 giugno 2023

“Le regole sulla zona a traffico limitato nel centro storico di Oristano esistono e sono in vigore da anni, in virtù di due successive delibere della Giunta comunale che portano la data di ottobre 2006 e aprile 2007. Il Comando della Polizia locale sta semplicemente facendo rispettare quelle regole, che, peraltro, sono ben note a tutti e non solo per la presenza dei segnali stradali che indicano gli obblighi per gli automobilisti”.

L’assessore comunale al traffico, Ivano Cuccu, risponde così a quanti in questi giorni polemizzano sui controlli avviati dalla Polizia locale nel centro storico cittadino.

“Da mesi sto dicendo e ripetendo che le regole ci sono ed è ferma intenzione dell’Amministrazione comunale farle rispettare”, continua l’assessore Cuccu. “Non solo l’ho detto e ripetuto, ma ho anche invitato più volte gli automobilisti a rispettare il codice della strada e le regole in vigore in città. Mi meraviglia, dunque, che oggi qualcuno si sorprenda che questa amministrazione stia mettendo ordine al traffico nel centro storico, rispettando le esigenze e le richieste dei residenti e degli operatori economici”.

Una nota del Comune ricorda che – sulla base delle delibere di Giunta citate dall’assessore – la circolazione e la sosta (nei limiti delle altre regole del Codice della strada) sono consentiti la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19,30.

Unica eccezione, in ZTL: in considerazione dei lavori in corso in piazza Manno, il Comune ha consentito il passaggio da via Montenegro verso via Angioi e via Duomo.

3 Commenti

  1. Ribadisco all’assessore che ha perfettamente ragione quando parla di rispetto delle regole…regole che però dovrebbe chiedere di fare rispettare anche nel resto della città dove gli automobilisti sotto gli occhi di tutti, polizia urbana inclusa, creano gli stessi disagi se non peggiori. Su questo sito si è da poco parlato del caos al mercatino e dei disagi procurati dagli automobilisti ai residenti…e li dove sono i controlli ed il rispetto delle regole?

  2. Invito l’assessore Cuccu a farsi un giro per le strade di Oristano anche solo a percorrere la via Cagliari e constatare quante volte non viene rispettato il codice della strada…se vuole sono anche disponibile a fargli compagnia…sia mai che io veda cose che a lui sfuggono

    • Sono perfettamente d’accordo sul rispetto delle regole ma nel frattempo le stesse regole vanno rispettate anche fuori dal centro storico. Invito l’assessore a soffermarsi in via Tempio in modo da poter ammirare le gare di Formula 1 che si svolgono per tutto il giorno, per non parlare poi della notte. Almeno posizionare dei dossi per obbligare i piloti a rallentare, no?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome