Mercoledì, 26 luglio 2023
Potrebbero avere una nuova vita le torri di via Dorando Petri, a Oristano: dopo anni di aste andate deserte e l’ennesimo notevole ribasso sull’offerta base, fino a 450.000 euro, i palazzi mai finiti sono stati acquistati ieri, 25 luglio.
Il complesso edilizio – con un valore stimato di oltre 3 milioni – è stato venduto per 830.000 euro. Comprende un piano terra a pianta rettangolare di 1.246,99 metri quadri da destinare a locale commerciale, due torri progettate per ospitare 72 appartamenti e il terreno circostante recintato. Ci sono anche due piani interrati da destinare a parcheggi e box cantine per le unità residenziali.
Mistero per ora sull’identità dell’aggiudicatario e sui progetti futuri. Secondo i sopralluoghi e la perizia, il fabbricato di via Petri gode di ottima salute e potrebbe quindi venire completato utilizzando la struttura già presente. Secondo quanto si apprende, il compratore che ha presentato l’offerta vincente non era l’unico interessato all’acquisto.
Grande incompiuta della città, con una sentenza di fallimento emessa dal Tribunale di Cagliari nel 2017, il complesso con le due torri da anni si staglia nella zona dei cosiddetti Palazzi finanziari, molto trafficata per la presenza di tanti uffici pubblici.
Nell’ottobre 2022 i palazzi erano stati rimessi all’asta per la dodicesima volta, con una base di 1.028.959 euro: un forte deprezzamento, rispetto ai 3.011.000 di euro della prima asta del novembre 2018, ma una cifra nettamente più alta di quella con la quale ora sono stati aggiudicati stavolta, con l’asta numero tredici andata a buon fine.
cioè base d’asta 450.000 e offerta di 830.000?! qualcosa non torna…
Legga meglio: un ribasso di 450.000 euro
quale era la base d’asta?
la base era 450 mila e ci sono state diverse offerte. Ha vinto la più alta, ossia quella che ha presentato 830 mila euro
Se vengono completati questi edifici in via Dorando Pietri ne trarrà beneficio anche tutto il programma di Oristano Ovest.