spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Fratelli d’Italia tende una mano al sindaco Sanna: “Voteremo il rendiconto”

Le dichiarazioni del coordinatore cittadino Fulvio Deriu

Fulvio Deriu

Sabato, 1° luglio 2023

Fulvio Deriu si veste da pompiere e prova a domare le fiamme che da giorni corrono sul centrodestra oristanese. “Siamo pronti a votare il rendiconto per l’esercizio 2022”, ha dichiarato stamane il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, “abbiamo sempre sostenuto il sindaco Massimiliano Sanna e continueremo a farlo”.

Da giorni si parla di centrodestra all’ultima spiaggia o quasi. Il confronto andato in scena mercoledì scorso ha portato a una rottura tra Fratelli d’Italia e Udc – che spingono per l’ingresso in Giunta di Prospettiva Aristanis – e i partiti più vicini al sindaco Sanna (Riformatori Sardi, Sardegna al centro 20Venti, Psd’Az e Forza Italia).

Il coordinamento cittadino di FdI si è detto disponibile a rinunciare a un assessorato, in cambio però della delega di vicesindaco. A farne le spese sarebbe quindi Luca Faedda di Forza Italia. Una linea che però ha sposato solamente l’Udc. Da qui lo scontro.

Tre giorni fa, a margine della riunione di maggioranza, il sindaco, per evitare l’arrivo in città di un commissario, aveva quindi annunciato l’intenzione di rivolgersi “alla parte viva e attiva della città di Oristano”, per non perdere il treno del Pnrr. “La parte viva e attiva della città a cui ha fatto riferimento Sanna”, ha detto oggi Deriu, “siamo proprio noi. Quello che ho lanciato nel tavolo di maggioranza è stato un grido d’aiuto. Non vogliamo che il sindaco vada a casa, vogliamo sostenerlo. Per questo abbiamo chiesto l’allargamento della coalizione guardando a Prospettiva Aristanis”.

Al momento non ci sarebbe in agenda un nuovo incontro fra i partiti della maggioranza. “Ma immagino che il sindaco abbia piacere a sentirci”, ha concluso il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, “abbiamo posto delle condizioni chiare, ognuno lo fa nella dialettica politica. La politica deve rimanere asettica e impersonale”.

Nel frattempo, dalle opposizioni filtrano da giorni le prime aperture a un’ipotesi di ribaltone, che al momento appare non più così improbabile. L’ultima è arrivata ieri sera, con una chiara disponibilità al dialogo arrivata dal segretario cittadino del Pd, Roberto Martani.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE