La Cisl in piazza anche a Oristano per la legge che vuole i lavoratori protagonisti nelle aziende

Questa mattina il banchetto in piazza Roma

I referenti del sindacato in piazza Roma a Oristano

Sabato, 22 luglio 2023

Cisl in piazza anche a Oristano. Un banchetto nei presi della torre di San Cristoforo ha raccolto le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare del sindacato nazionale su “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”. L’obiettivo è dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione.

“Una proposta di legge che incarna i valori della Cisl, che da sempre è stato un sindacato riformista, partecipativo e contrattualista”, commenta Alessandro Perdisci, segretario generale territoriale della Cisl di Oristano. “Riteniamo che questa proposta di legge sulla cooperazione tra capitale e lavoro rappresenti una importante opportunità di innovazione delle relazioni industriali e di rafforzamento della contrattazione”.

La proposta di legge prevede quattro modalità di partecipazione dei lavoratori: gestionale, con forme di cogestione nei Consigli di amministrazione e di sorveglianza; finanziaria, con incentivi di distribuzione degli utili, nonché l’accesso ad azioni o quote di proprietà; organizzativa, con commissioni paritetiche per la definizione di piani di miglioramento e di innovazione dei processi produttivi; consultiva, per essere coinvolti in forma preventiva sulle principali scelte aziendali.

“Lanciamo un appello alla politica”, conclude Alessandro Perdisci, “affinché sostenga questa iniziativa di legge e a tutti i cittadini dell’Oristanese affinché vengano a firmare al nostro banchetto, per aiutarci a ad attuare nel mondo del lavoro quel cambiamento tanto atteso da anni”.

Il banchetto per la raccolta delle firme

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome